Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

mercoledì 28 settembre 2011

Un Sogno per Domani - Può un'idea cambiare il mondo?

Un film ispirato al libro "La formula del cuore" di Catherine Ryan Hide.

Kevin Speacey è l'insegnante di scienze sociali (oggi diremmo di Cittadinanza e costituzione),  prof. Eugene Simonet. Trevor è un bambino intelligentissimo di undici anni che vive in un quartiere di Las Vegas con la madre, ex alcolizzata, che lavora come cameriera in un locale di striptease.

Durante la prima lezione di scienze sociali, il professor Simonet chiede ai ragazzi di pensare una soluzione, concreta o ideale che sia, per rendere il mondo migliore. Trevor ha la sua proposta da fare: ciascuno dovrà compiere tre buone azioni, e chi le riceve dovrà a sua volta impegnarsi ad aiutare altre tre persone.
 
« Questo sono io, e queste sono tre persone, a cui darò il mio aiuto, ma deve essere qualcosa di importante, una cosa che non possono fare da sole, perciò io la faccio per loro... e loro la fanno per altre tre persone... »
(Trevor McKinney, presenta alla lavagna la sua idea)



L'idea di Trevor avrà esiti insperati ed un epilogo che fa riflettere.


Il film, anche senza spunti geniali nella regìa e nelle interpretazioni, è adatto alla proiezione nelle scuole: a partire dalla pellicola si possono intavolare, con gli studenti, discussioni e attività; è utile per i corsi di Cittadinanza e Costituzione, come anche per quelli di I.R.C.  e di Lettere.






Per la visione in streaming clicca qui
(Per favore, segnalami se il link non è più in funzione)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...