venerdì 17 febbraio 2012

Internet sicuro: tutelare bambini, ragazzi e famiglie sul web

Vengono segnalati una serie di siti e risorse on line a tutela dei fruitori del web più esposti a rischi: bambini, ragazzi e l'intera famiglia. Strumenti per guardarsi dai pericoli che il fascinoso mondo del web può nascondere: il web, infatti, se usato in modo sconsiderato, può trasformarsi da preziosa risorsa, per lo studio, per la formazione, per lo svago, in luogo di pericoli. Ecco alcuni siti che affrontano la tematica e aiutano genitori, ragazzi ed insegnanti a guardarsi dai pericoli della rete.

LEGACONSUMATORI: MANUALE DI TUTELA DELLA FAMIGLIA IN INTERNET

a cura della Promotion Digitale. 


Manuale di tutela della famiglia in internet
Le nuove tecnologie della comunicazione coinvolgono direttamente la famiglia e il rapporto genitori – figli. In questa fase di rapido mutamento sociale e culturale tale rapporto è sovente caratterizzato da un forte divario di istruzione, quindi di conoscenza e di comprensione dei nuovi strumenti di comunicazione e fra questi Internet primeggia.


Il telefono e internet sono usati anche per pratiche commerciali sleali, per imbrogli diffusi che seminano richieste di pagamento per servizi carpiti senza il consenso del titolare delle utenze, richieste fraudolente che spesso i genitori obtorto collo pagano perché l’importo modesto non può motivare il ricorso al giudice, per ottenere giustizia perpetuando per questa via l’antico principio giuridico del danno che giace dove cade.


Internet in modo specifico può prestarsi per insidie anche più gravi e minacciose. Tuttavia le nuove tecnologie della comunicazione sono segni e strumenti formidabili di progresso messe a disposizione sopra tutto delle nuove generazioni.


Perché siano e si sviluppino come tali però occorre che la famiglia sia tutelata e con essa tutti i suoi componenti e le relative figure.


Il presente manuale vuole fornire un servizio per questo fine.


Gioco online per guidare i bambini nella "foresta nera" di Internet, si può giocare liberamente ed è un'iniziativa del Consiglio d'Europa basata sul "Manuale per l'utilizzo di Internet".


Aemcom propone un progetto innovativo per educare i ragazzi a navigare in tutta sicurezza nel web. È rivolto a genitori e alunni delle scuole primarie (classi 4 e 5) e secondarie (classe 1) del Comune di Cremona. Realizzato in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, è ricco di informazioni, consigli pratici, esempi e divertenti illustrazioni.

2 commenti:

  1. Tutto giusto ma resta il fatto che ci deve essere sempre la presenza ed il controllo dell'adulto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente! Tutte queste forme di tutela devono essere messe in atto proprio dagli adulti! È impossibile che un minore sia in grado di autotutelarsi...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...