martedì 18 settembre 2012

La matematica, amore al primo gioco


Innamorarsi della matematica con gli enigmi e i giochi logiciMolti odiano la matematica e pensano che i matematici siano persone noiose. Attraverso un percorso svolto in classe ho provato a mostrare ai ragazzi l’aspetto ludico della matematica e far provare loro il piacere di risolvere problemi. E alla fine i matematici sono anche divertenti…
Nella mia esperienza di insegnante ho raccolto molte volte dichiarazioni del tipo “la matematica è noiosa”, “è difficile, non ci capisco niente”, “tutti quei numeri non mi entrano in testa”. Non solo da parte dei miei ragazzi, ma spesso anche da parte di amici e conoscenti, addirittura con una punta di ostentato orgoglio...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...