lunedì 17 settembre 2012

Le fonti audio-visive nella didattica: "visionando nella storia"


Ottimo portale per ricerche storiche, con ricchezza di fonti audiovisive.
Il sito è Curato da Letizia Cortini.
Ottimo per scuola secondaria di I e II grado.
Qui di seguito uno stralcio della presentazione
Salve sono un’artista, appassionata e studiosa del rapporto tra cinema e storia, tra didattica e uso delle fonti audiovisive, tra conoscenza della realtà e linguaggio visivo. Vorrei utilizzare questo blog per riflessioni, percorsi di ricerca, segnalazioni di risorse e commenti sui temi indicati. Mi piacerebbe che diventasse uno strumento utile soprattutto per insegnanti e studenti.
Penso inoltre agli studenti del Corso di laurea in Scienze archivistiche e librarie e della Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari (La Sapienza), che per tre anni hanno seguito l’insegnamento di “Storia e fonti del documento audiovisivo”, che ho in affidamento. Li ringrazio perché con loro ho avuto modo di riscoprire il grande piacere e l’emozione di trasmettere conoscenze ed esperienze, e di ricevere a mia volta stimoli, spunti di riflessione, entusiasmo. Spero che il blog si arricchisca anche dei loro contributi.
Invito gli insegnanti interessati a contattarmi per ricerche e indicazioni specifiche su fonti fotografiche e audiovisive on line relative a temi della storia del Novecento, o  afferenti ad altri insegnamenti. Sarò ben lieta  di essere loro utile. (letiziacortini@gmail.com).
 profiloCortiniLetizia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...