giovedì 13 settembre 2012

Leonardo Da Vinci: una raccolta di video sul genio italico

Una serie di video sul genio di Leonardo Da Vinci.

Leonardo. Il Cenacolo


Il grande studioso Federico Zeri ci accompagna alla scoperta di uno dei capolavori di Leonardo da Vinci, il “Cenacolo”, grande affresco che rappresenta l’”ultima cena”, realizzato dal maestro tra il 1494 e il 1498 nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. La particolare tecnica pittorica utilizzata da Leonardo si rivelò molto sensibile all’umidità. Ciò ha causato un degenerarsi del dipinto ed ha richiesto lunghi e complessi interventi di restauro, che si sono conclusi nel 1999.
Federico Zeri analizza le fasi del restauro allora in corso e racconta la genesi di questo capolavoro. Con l’ausilio di immagini tratte dallo sceneggiato televisivo “La vita di Leonardo da Vinci” (1971) viene ricostruito un momento della vita e del lavoro del maestro del Rinascimento.


Leonardo "La Gioconda"


Opera emblematica ed enigmatica, si tratta sicuramente del ritratto più celebre del mondo, nonché di una delle opere d'arte più note in assoluto, conservata nel Museo del Louvre di Parigi. Il sorriso impercettibile della Gioconda, col suo alone di mistero, ha ispirato tantissime pagine di critica, di letteratura, di opere di immaginazione, di studi anche psicoanalitici. Sfuggente, ironica e sensuale, la Monna Lisa è stata di volta in volta amata, idolatrata, ma anche derisa o aggredita. Vera e propria icona della pittura, è vista ogni giorno da migliaia di persone, tanto che nella grande sala in cui è esposta un cordone deve tenere a notevole distanza i visitatori: nella lunga storia del dipinto non sono mancati i tentativi di vandalismo, nonché un furto rocambolesco che in un certo senso ne ha alimentato la leggenda.


"Il laboratorio di Leonardo: i Codici, le macchine e i disegni"


Prodotto da Leonardo 3, l`evento ha proposto un’esperienza “totale” su Leonardo da Vinci. Grazie a tecnologie innovative il pubblico ha conosciuto i codici più importanti del grande Genio e inedite ricostruzioni fisiche e digitali di strumenti straordinari come la Macchina Volante, il Leone, oltre a entrare in contatto con i disegni e i dipinti presentati con la tecnologia HyperView. Per la prima volta i visitatori hanno potuto sfogliare virtualmente, grazie alla tecnologia Virtual Codex, il Codice Atlantico, il Codice del Volo e il Manoscritto B di Leonardo da Vinci.


E ancora...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...