sabato 1 settembre 2012

Sbarco sulla luna: raccontiamolo ai bambini



Ottimo articolo tratto da

La morte di Neil Armstrongavvenuta ieri  è stata l'occasione per celebrare e ripercorrere, anche con chi non c'era ancora, l'impresa dello sbarco umano sulla luna.

Il desiderio di andare per le vie del cielo è un sogno che accomuna tanti di noi, al di là della paura tutta umana di volare, la curiosità di sapere cosa c'è e com'è fatto quello spazio buio che ci circonda ci insegue fin dall'alba umana, da quando è stato possibile riflettere sulla nostra stessa esistenza. E' la curiosità che ha alimentato la ricerca scientifica, che ha permesso di conoscere una piccola parte dei meccanismi che regolano il mondo nel quale viviamo. La stessa curiosità che, presente in ogni bambino, dovremmo sollecitare e mantenere viva a scuola.

Riflettevo ieri che se mi proponessero di fare un viaggio per raggiungere la ISS (cioè la stazione spaziale orbitante intorno alla terra, quella dove è stato Paolo Nespoli lo scorso anno) direi un sì incondizionato, al punto che non mi importerebbe se al ritorno qualcosa andasse storto e dovessi restare lì per sempre. Sarai ben felice di rischiare la mia fragile e piccola esistenza per vedere la terra dall'alto e buttare uno sguardo oltre l'atmosfera, nel buio, e osservare le stelle un po' più da vicino di quanto non sia dato di fare dalla terra, così orrendamente inquinata anche dal punto di vista luminoso. Al ritorno andrei in giro per il mondo a raccontare quanto è infinito il cielo lassù e quanto è bello il nostro pianeta visto da lontano.

Ma torniamo con i piedi per terra e in attesa di poter viaggiare anche noi comuni mortali oltre le quote degli aerei civili, utilizziamo quanto reperibile in rete per fare con i nostri alunni e bambini a casa esperienza di quell'impresa:

We choose de Moon è una stupenda animazione interattiva prodotta dalla Nasa, in occasione dei quarant'anni dello sbarco, a beneficio di chi non  c'era allora e per chi vuole ricordare oggi quel viaggio. Il percorso è suddiviso in tappe animate anche se in inglese è estremamente intuitivo.


I video dell'allunaggio su Rai Teche (Ricordarsi di scaricare il plug in)


Nel pdf allegato una serie di titoli di libri di astronomia per ragazzi dagli otto ai dieci anni.
Per concludere segnalo il post Popinga che presenta Moonshot, e a cui vi rimando per una serie di altre considerazioni che non ripeto qui, un testo illustrato per bambini sullo sbarco sulla Luna, uno dei pochissimi a dire il vero.

I credit della foto sono i miei, scattata con una compatta digitale in quella sera in cui la Luna per via della sua posizione nel cielo si vede più grande del solito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...