venerdì 12 ottobre 2012

Gramma Puzzle, una risorsa per l'analisi grammaticale

Un bel gioco grafico per la scuola primaria, per i primi approcci all'analisi grammaticale.

Il programma presenta un menù di 16 esercizi su articolinomiaggettiviavverbiverbi.

Dopo avere scelto un esercizio, il giocatore clicca la valigetta delle carte; compaiono allora 7 carte, ritagliate in tre pezzi.
Scopo del gioco è rimettere insieme le 7 carte, spostando e collocando opportunamente i pezzi, trascinandoli con il mouse.
Ogni carta è composta di tre pezzi: il pezzo superiore, il pezzo centrale (che è sempre una immagine) e il pezzo inferiore.
Questi pezzi si incastrano tra di loro come le tessere di un puzzle.
Man mano che il giocatore incastra i pezzi, il programma segnala con un suono e con un cambiamento di colore se l'incastro è corretto; il programma segnala anche in modo evidente quando una carta è completata in modo corretto.


E' possibile sostituire le carte, all'inizio del gioco, con altre immagini disponibili, trascinandole entro lo spazio con la bacchetta magica.

Sul monitor compaiono anche dei pezzi di carte superflui e inutili, che possono essere eliminati trascinandoli con il mouse nel cestino.
Una volta completato un set di sette carte compare una icona che consente di stampare il tutto su un foglio in formato A4.
Il foglio stampato riporta i segni di ritaglio (linee tratteggiate) e i segni di piegatura (linee continue) che guidano alla creazione di unlibro.
Istruzioni dettagliate, con immagini, per la creazione di questi libri si trovano nelle prime pagine del fascicolo I libri dell'alfabeto


L'autore, Sandro Sbroggiò, riceve volentieri osservazioni e consigli per la continuazione di Gramma puzzle con nuovi esercizi.



Scaricalo qui



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...