mercoledì 17 ottobre 2012

Storia, materiali didattici: la Grecia Antica

In questa sezione raccogliamo una serie di materiali didattici sull'antica Grecia per la classe V elementare. Dal punto di vista storico lo studio di questo argomento è molto importante: in fondo, già dalla scuola primaria è bene che i bambini capiscano che questa civiltà è uno dei fondamenti della nostra cultura attuale. E' importante perciò che gli alunni assaporino i fondamenti sociali, politici, filosofici di questo straordinario popolo. 

In questo sito ci sono diverse tipologie di mappe, sulla Grecia antica in generale, su Atene e Sparta, le colonie, e la cultura greca.

Questo è un gioco interattivo che piace molto agli alunni. Rino compie salti nella storia: in principio spiega concetti fondamentali sulla civiltà. Dopo l'introduzione, oppure cliccando direttamente su "salta l'intro", si accede ad una schermata piena di giochi e curiosità.

Due schede di verifica in formato pdf sugli antichi Greci liberamente scaricabili.

In questa pagina è possibile scaricare gratuitamente immagini da colorare anche per la realizzazione di cartelloni. uomini, donne, divinità e personaggi mitologici.

Trovate qui una serie di domande VERO/FALSO sui Greci. Sulla destra un piccolo display che conteggia i punti ottenuti.

In questa pagina di midisegni.it trovi tante schede di divinità greche da disegnare. Occorre cliccare con il tasto destro per salvare, scaricare e poi stampare l'immagine

Sempre su Activity Village una breve guida per realizzare una maschera greca di carta.

A questo link un testo per studiare gli antichi greci, in quest'altro un test per verificare le conoscenze

Questa pagina raccoglie la serie di guide ai lavoretti di Activity Village: maschera greca, torcia olimpica, medaglia olimpica, fascia e parrucca medusa, vaso greco e scudo dell'oplita.  Gli alunni si divertono con queste attività!

Questa pagina della BBC è interamente dedicata ai popoli antichi: Greci, Romani, Vichinghi, Anglosassoni. Basta cliccare sulla sezione dei Greci per accedere all'area specifica: qui, oltre ad esplorare una linea del tempo interattiva, è possibile approfondire molti argomenti sulla civiltà greca.

Il sito è in inglese, ma può essere lo stesso molto utile anche per chi non padroneggia l lingua. Approfondimenti sull'Acropoli, su Sparta e Atene, sulle divinità e molto altro.

Materiali raccolti in un post di CiaoBambini

In questo post trovate schede di completamento del testo su opliti, battaglia delle Termopili e di Maratona; in più una scheda sulla battaglia di Salamina di riordino delle sequenze

Belle ricostruzioni di opere greche in 3D, in modo particolare quella del Partenone.

In questa pagina una raccolta delle principali divinità greche.

Documentario di poco più di due ore sulle origini della città principale dell'Antica Grecia.

Su lascuola.it ci sono mappe che semplificano le tattiche della battaglia di Salamina.

Pagina del sito "Il paese dei bambini che sorridono" dedicata alla statua di Zeus ad Olimpia, con tutte le curiosità sulla realizzazione, la custodia etc...

Su lascuola.it la mappa della Prima Guerra Persiana

Su lascuola.it la mappa sull'Impero Persiano, la sua estensione e le espansioni.

C'è su Gallery Pianeta Scuola un piccolo opuscolo illustrato sul popolo dei Persiani

Su atuttascuola una serie di lezioni audio in mp3 e presentazioni in power point da scaricare liberamente. E' materiale per la Scuola Secondaria di II Grado

E' un percorso di didattica museale sugli strumenti musicali nella Grecia Antica. E' materiale consigliato per approfondimenti per la Scuola Secondaria di II Grado.

Tutto di tutto sull'Antica Grecia
A questo link su larapedia.com una grande quantità di informazioni e approfondimenti sull'argomento

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...