Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

lunedì 3 dicembre 2012

Mettiamo in discussione la didattica dell'italiano: "Contro la grammatica italiana"

Il sito che segnaliamo è un utile strumento per impostare - o reimpostare - la didattica della lingua italiana e, in particolare, la didattica della grammatica.
CONTRO LA GRAMMATICA ITALIANA è un sito interamente dedicato ad una rivisitazione del modo di approcciare alla grammatica, con una evidente critica nei confronti di approcci pedanti alle regole, alle definizioni e alle minuzie che, già dai testi di riflessione linguistica della Scuola Secondaria di I grado, sembrano essere i più diffusi e ... i meno produttivi.

Nella premessa al lavoro, gli autori lamentano che alcuni testi di grammatica, già dalle scuola medie, andrebbero bene per l'università; [...] "testi che non servono per imparare a scrivere, quanto piuttosto per abitare la mente a perdersi nel mare magnum delle eccezioni e dei sofismi".

Oltre a consigli e indicazioni per una didattica dell'italiano ragionata, vi sono molte "dritte" su come approcciare in modo critico e costruttivista allo studio della lingua.

Questi i principali argomenti discussi nel sito:

- Forma Attiva e passiva;
- Affermazioni e negazioni;
- Regola del partitivo;
- Superlativo;
- Transitivo e intransitivo;
- Predicato verbale e nominale;
- Complementi principali (predicativo, di causa efficiente, di tempo predicativo).
- Etc... 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...