Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

lunedì 10 dicembre 2012

Migliaia di stelle: Google ci porta nello spazio

E' una risorsa interessante, oltre che bellissima, da utilizzare in ogni ordine e grado di scuola per l'insegnamento delle geografia e/o della geografia astronomica.
Google lancia on-line 100000 stars, un'applicazione che ci porta a spasso per l'universo. 
Sulla barra verticale a destra della schermata è possibile allontanarsi nello spazio e vedere così la galassia da una distanza considerevole. Utilizzando la stessa barra ci si avvicina alle diverse stelle, contrassegnate dal loro nome e su cui è possibile cliccare: quando ciò accade la stella viene ingrandita e compaiono tutte le informazioni su di essa... in lingua inglese! 
Polluce - 100000 stars
Il portale può quindi essere utilizzato in modo interdisciplinare!
Nella seconda foto è rappresentato, ad esempio, l'approfondimento sulla stella Polluce.

Inoltre, cliccando sul tasto PLAY in alto a sinistra dello schermo, partirà un documentario, in inglese anch'esso ma di facile comprensione, che illustra informazioni sul Sistema Solare e fornisce, in generale, nozioni astronomiche.
Cliccando, invece, sul piccolo goniometro poco più a destra del tasto PLAY, troviamo la mappatura delle stelle come quella riportata nella prima foto.
Davvero una bella risorsa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...