venerdì 28 dicembre 2012

Rai Scuola orienta per l'Università: prendi la strada giusta

Anche per l'orientamento universitario, Rai Scuola, in collaborazione con il MIUR offre video orientativi per la scelta oculata delle facoltà universitarie.

Si tratta di presentazioni ragionate del percorso e dei contenuti dei vari corsi di laurea.


Prendi la Strada Giusta - Job e Orienta 2012

RAI Scuola ha visitato JOB&Orienta, il salone nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si tiene ogni anno, a novembre, alla Fiera di Verona, e costituisce l'evento di riferimento per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del lavoro o non hanno ancora individuato il proprio percorso scolastico. Insieme agli studenti dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "C. Anti", dell'Educandato Statale "Agli Angeli" e della Scuola Media "Caliari" di Verona abbiamo raccolto informazioni utili sull’attuale panorama dell’offerta formativa e sulle tendenze occupazionali, in Italia e all'estero.

Prendi la Strada Giusta - Odontoiatria e Protesi Dentaria

Cosa vuol dire fare il dentista e quale preparazione e formazione è necessaria? Accanto ai fondamenti anatomici e funzionali del corpo umano, grande importanza hanno le  problematiche legate al rapporto medico-paziente ed i principi della metodologia scientifica. Tutto questo verrà chiarito dai docenti del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali dell’Università “La Sapienza” di Roma.

In epoca di piena globalizzazione, negli scambi istituzionali e commerciali con l'estero il ruolo del mediatore linguistico e interculturale assume una importanza sempre maggiore. Non è soltanto una questione di competenza linguistica, come molti credono, occorre anche una formazione di altro tipo. Fornire questa competenze è l’obiettivo del Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale, della “Sapienza” di Roma.

La Sardegna è una terra antica, la più antica, geologicamente, d'Italia, dove l’uomo arrivò circa 150.000 anni fa, durante il paleolitico. Per questo ci siamo recati presso l’ Università di Sassari per presentare agli studenti uno degli ambiti di studio più affascinanti: l’Archeologia. Grazie alla competenza e al lavoro di validi studiosi, chi volesse intraprendere questo percorso può trovare tutte le informazioni necessarie.

Prendi la Strada Giusta - Ottica e Optometria

L'Università del Salento a Lecce organizza un corso di laurea in Ottica e Optometria. Alle classiche materie scientifiche, come fisica e matematica, vengono affiancati alcuni elementi di studio del campo medico , ad esempio anatomia oculare o fisiologia umana . In questo modo chi si laurea ha una preparazione moderna e che soddisfa requisiti professionali europei. C'è quindi concreta possibilità di inserirsi nel settore dell'ottica, in particolare occhiali, lenti a contatto, controllo e misurazione della vista.

La Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento, a Lecce, offre percorsi di studio in Ingegneria dei Materiali. La stretta collaborazione con il Laboratorio Nazionale di Nanotecnologie del CNR, che ha sede nelle vicinanze, costituisce per gli studenti di Lecce uno stimolo straordinario e anche un'opportunità per compiere esperienze formative di altissimo livello, sia nazionale che internazionale.

Lo studio dei Beni Culturali nel Polo Universitario agrigentino gode di una collocazione  particolarmente felice. L'area archeologica  con i suoi splendidi templi dorici, Patrimonio dell'Umanità dal 1997, costituisce uno stimolo affascinante per chi ha intrapreso questa strada: la conservazione, la gestione e la cura di una delle ricchezze più importanti e caratteristiche del nostro paese, i beni artistici ed archeologici.

Si è spinti a credere che sia soltanto la passione o l’amore per gli animali a spingere uno studente a scegliere la laurea in veterinaria. In realtà questo corso di studio è ben più complesso e articolato, fatto di ricerca, studio e analisi. Nei laboratori, nelle aule e nell’ospedale del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari, si possono scoprire i molteplici aspetti e ambiti di questa professione.

Prendi la Strada Giusta - Ingegneria Meccanica e Aerospaziale

L’ingegneria aerospaziale rappresenta sicuramente un ambito di studio molto complesso, ma allo stesso tempo esercita un grande fascino tra gli studenti perché punto più alto della tecnologia oggi applicabile ai mezzi di trasporto civili e militari. Gli ingegneri e i docenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università “La Sapienza” di Roma spiegano tutte le difficoltà e le prospettive di questo corso di laurea.

La nostra inviata Chiara Buratti ci conduce alla scoperta del corso di laurea in matematica all’università di Trieste. Trieste, città di Saba, Svevo e Joyce… ma anche della scienza! Qui sorge l’area scientifica Science Park, e ha sede la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. Il corso di Studi in Matematica attrae studenti da tutta Italia, anche grazie alla possibilità di ottenere borse di studio e alla facilità di accedere una volta laureati al mondo del lavoro.

La nostra inviata Azzurra Di Meco ci conduce alla scoperta del corso di laurea in scienze della formazione primaria all’università di Genova. Nel capoluogo ligure, al Dipartimento di Scienze della Formazione Primaria, l’offerta formativa si sta modificando e adeguando alle nuove finalità professionali, anche in conseguenza del fatto che questa laurea è diventata abilitante per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia.

La nostra inviata Elisa Simonelli ci conduce alla scoperta del corso di laurea di biologia all’università degli studi di Firenze.  La biologia è una scienza di grande interesse e molto articolata nelle sue dinamiche e applicazioni, ne consegue che anche gli sbocchi professionali sono i più variegati. Gli studenti, entrando nelle strutture e i laboratori delle Università, possono ben rendersi conto di cosa significhi studiare la biologia e che tipo di impegno è richiesto.

Prendi la Strada Giusta - Scienze Chimiche

La nostra inviata Chiara Buratti ci conduce alla scoperta del corso di laurea in Chimica all’università di Trieste. A Trieste lo studio della Chimica si concentra al Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche. Si tratta di lauree che preparano alle professioni di tecnico chimico e biochimico. A quanti proseguono negli studi con la Laurea magistrale, si aprono le opportunità legate al mondo della ricerca scientifica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...