Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

venerdì 27 aprile 2012

Terra Santa: visitare i luoghi dove visse Gesù

C'è una bellissima applicazione - in inglese, ma di facilissimo utilizzo - che permette di esplorare in modo interattivo i principali luoghi della Terra Santa: il Monte Tabor, il Santo Sepolcro, la Chiesa dell'Annunciazione etc.

Utilizzarlo è facilissimo: in basso si trovano tasti per allargare o restringere l'immagine, alzare o abbassare la vista, ruotare fino a 360 gradi. Per cambiare località che si intende visitare, invece, è possibile utilizzare due diverse opzioni: un menù a tendina in alto a sinistra, oppure uno spazio con interfaccia più ampia sulla sinistra dello schermo, cliccando sulla piccola freccia che appare al lato.

Con questa applicazione è possibile "visitare"i luoghi della Terra Santa che hanno avuto a che fare con la vita, la predicazione, la morte e Resurrezione di Gesù.

Sito consigliato in primis per l'insegnamento dell'IRC, ma di certo molto interessante per chiunque voglia approfondire l'argomento.

martedì 10 aprile 2012

David R. Olson

David R. Olson è professore emerito presso l'Ontario Institute for Studies in Education (OISE), Università di Toronto, Canada. In principio è stato per tre anni insegnante nella scuola primaria e secondaria. Tornerà a frequentare gli ambienti universitari quando gli verrà offerta una borsa di studio in Psicologia dell'educazione. Dopo aver conosciuto l'opera di Vygotskij, Olson resta sempre più persuaso che la ricerca sul linguaggio sia la corsia preferenziale per studiare la mente; da qui la strenua opposizione al comportamentismo. I suoi lavori, che presero le mosse da "Il ruolo del linguaggio nella regolazione del comportamento", attirarono l'attenzione di Jerome Bruner, che lo invitò ad Harvard in qualità di ricercatore.

mercoledì 4 aprile 2012

Curiosità sulla Pasqua

Di seguito la spiegazione del significato di alcuni simboli pasquali.
L'UOVO di cioccolata regalato in occasione della Pasqua è sicuramente l'immagine che maggiormente ricorre nell'evento pasquale. Già presso popolazioni e civiltà antiche l'uovo era considerato simbolo di eternità, di nuova vita, di rinascita, e proprio con questo significato venne a far parte della tradizione cristiana richiamando alla risurrezione di cristo, al Figlio di Dio che ha vinto le tenebre della morte ed ha riscattato l'intera umanità dal peccato introducendoci alla vita eterna.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...