venerdì 31 agosto 2012

La nave di Clo: audiofiabe e molto altro

la-nave-di-cloE' innegabile che (per lo meno in Italia) strumenti web pensati per i bambini ce ne sono pochini (e quando scrivo pochini leggete: nessuno).
Per questo mi sembra un’ottima cosa la nascita di La nave di Clo, sito web (ambiente WordPress) pensato, studiato e realizzato completamente per i bambini.
Il target di riferimento è 6-11 anni ma è evidente che c’è materiale anche per età diverse.
Nel sito si trovano storie, racconti, giochi con evidente scopo educativo.
Poi ci sono strumenti come il caleidoscopio, il Ki-wi (che poi sarebbe un wiki) o disegni e colori. Strumenti pensati per divertire ma soprattutto per educare all’utilizzo degli strumenti informatici.
E ci sono naturalmente anche fiabe da leggere e da ascoltare ed un diario che non è altro che uno spazio messaggi.


La radio delle idee: la radio per bambini

LA RADIO DELLE IDEE è una web radio rivolta ai bambini da 0 a 10 anni e ai loro genitori, con tanta musica, storie da ascoltare e programmi di approfondimento per mamma e papà. 
Il progetto nasce dall'associazione culturale COLORADIO, nata a Modena con il proposito di diffondere valori di solidarietà, tolleranza, collaborazione, gioia e amore per la conoscenza, e prende il via con il contributo del comune di Modena che, oltre ad ospitare la sede della radio presso una propria struttura, fornisce un importante supporto da parte di personale esperto in area pedagogica per la realizzazione dei programmi

mercoledì 29 agosto 2012

Esercizi sui test d'ingresso universitari


Test d'ingresso università


Test ingresso università per le facoltà di medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie, architettura, scienze formazione e molto altro ancora. Quiz, simulazioni, guide e prove degli anni precedenti.


Schede di Scienze per IV e V - Ripassiamo

Schede di scienze per il ripasso estivo per i bambini che hanno frequentato le classi 3^ e 4^ dalle Ed. Elmedi


martedì 28 agosto 2012

Prove d'ingresso in matematica scuola primaria


Prove d'ingresso di matematica per la scuola primaria e la classe 1^ della scuola sec. di 1°.
Da forumlive.net le verifiche di fine anno utilizzabili come prove d'ingresso per la classe successiva.

sabato 25 agosto 2012

Strumenti organizzatori per allievi con autismo e disabilità comunicative: il software Mondo magico

Mondo Magico nasce dalla viva esperienza didattica nella scuola ed è una raccolta di strumenti multimediali per la strutturazione della didattica in modo coerente con i bisogni degli allievi autistici: le scelte grafiche e di presentazione dei contenuti sono coerenti con le loro caratteristiche percettive e le strategie, i metodi e i materiali che vi sono suggeriti sono di fatto “strumenti organizzatori” della didattica del docente.
E' suddiviso in sezioni che comprendono diverse proposte didattiche ed è personalizzabile con i contenuti (immagini, testi, video) utilizzati nella didattica quotidiana del docente.
Il CD del software comprende un repertorio di materiali multimediali come esempio di contenuti personalizzabili e diverse guide all'utilizzo del software: una guida pedagogica e metodologica, le istruzioni tecniche per la personalizzazione e la presentazione di tutti i software didattici (tutti di libera distribuzione e utili per favorire la comunicazione e l'apprendimento delle strumentalità di base).

venerdì 24 agosto 2012

Schede per bimbi della futura 3^

Per i bambini che frequenteranno la classe III 

alcune schede per la produzione di testi 

narrativi dalle Ed. Elmedi

giovedì 23 agosto 2012

Lavoretti con i bambini: l’orologio magico per imparare a leggere l’ora

Ci sono orologi didattici, vale a dire quelli per insegnare a leggere le ore ai bambini, che sono davvero utili. 
Molti ricordano a distanza di anni l'orologio fai da te su cui hanno imparato a leggere le ore.

L'orologio didattico che proponiamo qui ha  caratteristiche del tutto originali.
Spostando le lancette è possibile imparare contemporaneamente 3 elementi essenziali della lettura delle ore: le ore con numeri da 1 a 12, le ore con numeri da 13 e 24 e, nel cerchio più grande, i minuti.

In fondo per saper leggere le ore occorre padroneggiare tutti e tre questi aspetti. Il lavoro è davvero molto originale, utile e creativo.

mercoledì 22 agosto 2012

Disegnare con la voce: tupaint


Disegnare con carta e penna? Certo, ma non solo. Con tu paint è possibile disegnare con la voce: accedi al sito, consenti alluso del microfono del PC e setta l'audio (in basso a sinistra, si fa in pochi click).

Successivamente, in base al tono e al timbro della propria voce la pagina bianca si colora! Cliccando sull'icona del mouse e usando il puntatore i colori si distribuiscono esattamente nella zona scelta dello schermo.
Il tutto, il proprio piccolo capolavoro, può essere salvato usando l'apposita icona in basso  destra dello schermo. 

Tutorial


Giornalone.it: leggi ogni giorno le prime pagine dei giornali

C'è un modo per mettere a confronto le prime pagine del giornale, leggerle velocemente e, nel caso si affronti l'articolo di giornale e la comunicazione giornalistica in classe, ragionare in maniera critica sugli articoli delle principali testate nazionali: la risorsa è giornalone.it.

 E' possibile consultare la prima pagina di quotidiani nazionali, esteri, di sport e di finanza (queste sono le 4 categorie in cui è suddivisa la schermata). 

In classe è utilissimo per mostrare la differenza di opinione e di indirizzo politico, anche in base alla scelta di priorità delle notizie e del modo di "porla" al pubblico. 


lunedì 20 agosto 2012

Materiali per la classe I elementare

Sul sito ciaomaestra troviamo del materiale didattico per la classe prima: tabelle a doppia entrata con cifre e simboli. Disegna l'elemento che corrisponde al simbolo ed alla cifra indicata.



Applicazioni Apple e Android per i DSA.

Un elenco dettagliato di applicazioni sia per iPod, iPhone, iPad ed anche per Android che offrono nuovi supporti  per la Dislessia e i DSA.

Questi strumenti possono aiutare nella lettura, nell'ortografia, nella scrittura, nelle competenze organizzative / di studio ed aumentare la fiducia in aula e sul posto di lavoro

Queste tecnologie, è bene ricordarlo, non possono da sole risolvere i problemi legati a questi disturbi, ma possono senz'altro aiutare! Eccome!


E ancora qui un'ulteriore rassegna di applicazione per la scuola e l'educazione:



Voscreen, imparare (o insegnare) l'inglese con videoclip di film famosi

E' un'applicazione ottima per imparare o insegnare l'inglese. Spiderman, cartoni della Disney, L'Era Glaciale, la pubblicità originale dell'Audi: si parte da videoclip famosi di questo tipo e si ascoltano parti di essi in lingua inglese.

 Dopo un po' il video si blocca e ci si trova di fronte ad una scelta: si può cliccare "I Understand" (capisco) oppure "Show me the script"(mostrami il testo scritto).

 Nel primo caso l'esercizio chiederà subito di cliccare sulla traduzione corretta della frase appena ascoltata, nel secondo caso si riceverà un piccolo aiuto con il testo scritto della frase e, successivamente, si dovrà scegliere la traduzione corretta. Nel caso si dia la risposta esatta il tasto si colora di verde, al contrario di rosso.

All'inizio occorre impostare la lingua madre con cui si intende lavorare e ... c'è anche l'italiano!
Per registrare i progressi, invece, occorre registrarsi creando un account oppure tramite FB.

N.B. Se si usa Google Chrome è bene disattivare la funzione di traduttore automatico altrimenti compariranno automaticamente le traduzioni! :)


sabato 18 agosto 2012

Flightradar: il traffico aereo sul pc per giocare e imparare la geografia


Una risorsa utile ed affascinante per lo studio della geografia, Flightradar. Il pc si trasforma in una stazione di controllo da cui osservare le rotte del traffico aereo e... tenere d'occhio i singoli aerei durante la rotta, persino nelle fasi di decollo e di atterraggio.

In pochi click l'alunno può osservare cosa accade a Malpensa, Fiumicino e nei grandi aeroporti d'Europa: si impara la geografia giocando!

Come si usa? In questi video-tutorial vi viene spiegato il funzionamento della risorsa. Il primo video, addirittura, è stato realizzato da un giovane studente ligure: ascoltate la sua spiegazione, come si orienta tra le informazioni in inglese, come individua le rotte aeree e capirete le potenzialità della risorsa.

Il secondo è un tutorial in tedesco, ma vedendo le immagini si capisce chiaramente il funzionamento.



giovedì 16 agosto 2012

Libri di storia facilitati per dislessici

Ottimo strumento per dislessici: "Quaderno di storia - La storia di tutti".



Un'opera in tre volumi (il terzo è in fase di lavorazione) che contiene il racconto storico dalle origini al 1400

"Questo quaderno presenta i principali argomenti di studio affrontati nella Scuola Primaria nelle classi 3a e 4a Elementare. È ripartito in 8 sezioni, di cui 6 nel primo volume, facilmente riconoscibili e rintracciabili grazie alla rubricatura e al colore distinto. Volume 1:
  1. (fuxia) Che cos'è la Storia
  2. (verde mela) Origini del Mondo e della Vita
  3. (azzurro) Civiltà sui Fiumi
  4. (blu) Dopo i Fiumi, i Mari
  5. (verde scuro) Gli Ebrei: un popolo in movimento
  6. (arancione) Il Mondo Greco: città e cittadini


Ogni Sezione contiene schemi e disegni utili per il ripasso e per la memorizzazione dei contenuti, mappe di approfondimento che forniscono utili spunti di lavoro e un glossario per la comprensione dei termini. Il Quaderno è uno strumento compensativo per chi ha difficoltà nell’individuare e nel sintetizzare i concetti principali di ogni argomento. È uno strumento utile perché, attraverso le immagini presenti, facilita l’alunno nell’apprendimento. Può servire per ripassare gli argomenti e per poterli consultare con facilità, avendoli tutti a disposizione in un unico volume".

martedì 14 agosto 2012

Tutte le creazioni di Art Attack. Fatto?


All'interno del portale Disney Junior potrete ricercare tutte le proposte creative della famosa trasmissione tv Art Attack, con le guide da scaricare e stampare e ... i video!

Nella schermata principale, sulla sinistra, trovate anche una marea di attività, utilizzabili in classe, suddivise nelle seguenti sezioni: giochi, attività, stampa e colora, video

Le realizzazioni, molto belle e adatte per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, sono suddivise in ordine di difficoltà: verde per le facili, rosso per artefatti piuttosto complicati e giallo per le realizzazioni di media difficoltà.

Nella sezione "Per i genitori" anche gli adulti sono guidati  nella realizzazione di giochi per i loro figli (c'è anche un'utile guida per la sicurezza su internet) o nell'acquisto di materiale Disney.

Attacchi d'arte raccoglie dunque le straordinarie idee ed attività proposte da Giovanni Mucciaccia, riproponendole in ordine alfabetico, evidenziando le ultime novità. Risorsa ottima per la scuola.

domenica 12 agosto 2012

Gooru: materiali per studenti e insegnanti ... a iosa!

Questo sito, che è in lingua inglese ma è ricchissimo di materiali, è un ottimo portale per insegnanti e studenti. 


Si possono trovare lezioni multimediali complete insieme a video di ogni tipo, animazioni interattive e molto altro.
Anzitutto occorre registrarsi nell'apposito spazio in alto a destra e poi scegliere uno dei tanti argomenti suddivisi per singole discipline.
Nel sito si trovano due sezioni importanti: RESOURCES, per visualizzare i materiali suddivisi per tipologia (vale a dire VIDEO, ANIMAZIONI, SITI WEB, PRESENTAZIONI), e COLLECTIONS per visualizzare intere unità didattiche multimediali.

Le lezioni interattive comprendono moltissimi ambiti disciplinari e riguardano argomenti adatti ad una quinta elementare fino alle classi delle scuole secondarie di II grado.

Gli studenti, invece, possono trovare moltissimi spunti per l'approfondimento e per lo svolgimento di lavori disciplinari e interdisciplinari.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...