mercoledì 24 luglio 2013

Scrivere un romanzo in cento giorni: percorso di scrittura creativa per sé e per i propri alunni

Per tutti coloro che studiano o lavorano, per chiunque abbia il desiderio di scrivere, comunicare, raccontare.


Nel celebre film "La leggenda del pianista sull'oceano", tratto dal monologo di Alessandro Baricco "Novecento", il narratore interno al racconto dice: "Non sei finito del tutto se hai una buona storia da parte e qualcuno a cui raccontarla".
Ed è proprio così, perché tutti abbiamo storie da raccontare, tutti amiamo la narrazione e ne fruiamo tramite romanzi, novelle, film, fumetti etc. Abbiamo bisogno che qualcuno ci comunichi la "storia che ha da parte", e magari scoprire se ci rispecchiamo in quella storia e se in qualche modo ci appartiene.

Ma se fossimo noi ad avere qualcosa da raccontare?
Se fossimo noi a voler comunicare agli altri una vicenda vissuta o inventata che ci frulla nella testa? Perché non sperimentarsi nei panni di romanzieri o di semplici scrittori?

Tra gli studenti - in alcuni casi già dalla fine della scuola media - ma anche in adulti che svolgono i più svariati lavori, c'è spesso il desiderio di scrivere, di raccontare storie, di sperimentarsi in questa esperienza. Molti veri scrittori hanno iniziato così, con questa domanda: "Perché non provare?".

E se volessimo intraprendere un vero e produttivo percorso di scrittura creativa in classe, con i nostri studenti, per un intero anno scolastico?

Ebbene, per intraprendere un'avventura del genere - oltre ai contenuti e alla voglia di fare - è necessario avere delle linee guida, un metodo, una traccia.

Sul web c'è una risorsa utilissima per guidaci in questo percorso:

Si intitola "Come scrivere un romanzo in 100 giorni". Effettivamente è un vero e proprio libro che guida aspiranti scrittori alla composizione di un romanzo, giorno dopo giorno, step by step in 100 giorni.
La guida affronta - oltre alle tematiche basilari legate all'ortografia, all'uso corretto della punteggiatura etc. - gli argomenti essenziali per la narratologia: la definizione dei personaggi, l'organizzazione della struttura narrativa, la gestione dei blocchi narrativi, del tempo e dello spazio della storia; il tutto in modo estremamente pratico ed operativo.

La risorsa, lo ripetiamo, è gratuita. Chi volesse, però, potrebbe acquistare il libro cartaceo. E se c'è la buona volontà il gioco vale la candela.

Ti suggerisco di seguito una serie di libri che riguardano il contenuto di questo post e che possono essere una valida guida per la scrittura di storie, romanzi e per la strutturazione di un percorso di scrittura creativa:

- Scrivere un romanzo in cento giorni (libro cartaceo);

- Scrivere un romanzo;

- Scrivere? Scrivere?;

- Venti regole per scrivere romanzi polizieschi;

- Come scrivere un bestseller giallo. E vivere ricchi e felici;

- Come correggere il proprio romanzo. Sistemi per trovare gli errori e regole per scrivere bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...