venerdì 19 luglio 2013

The Tools - Il Metodo: un libro straordinario per forza, fiducia e coraggio

Credo che il libro "The Tools", nel panorama dei testi per la crescita personale e il "self.help", meriti una certa attenzione. L'ho comprato per caso perché, tra gli scaffali della libreria, mi colpiva la sua copertina semplice ed essenziale. Non c'era la classica faccia del "guru" di turno, con la formula chimica della "vita eterna" da spiattellare. Vedevo un libro semplice, serio. Leggendone la presentazione e sfogliando qualche pagina ho avuto la sensazione che potesse essere interessante.

Gli autori sono Barry Michels e Phil Stutz. Il primo è una mente brillante: dapprima avvocato laureatosi in una prestigiosissima università americana, decide poi di intraprendere nuovi studi per diventare psicanalista.
Lo farà con successo, riscontrando tuttavia un fortissimo limite della sua professione, vale a  dire l'incapacità di fornire ai pazienti soluzioni concrete ed immediate ai loro bisogni. La sua vita professionale cambia dopo l'incontro con Phil Stutz, già da tempo psicanalista che, nel corso di anni di professione, aveva messo a punto una serie di strumenti (i Tools appunto) per migliorare la propria vita e quella dei suoi pazienti, attraverso un percorso che porta ad uscire dalla Comfort Zone, apparentemente protettiva, ma limitante per le persone che ne restano "ingabbiate".

Dunque l'intero libro è una spiegazione chiara, limpida e ragionata degli strumenti necessari per uscire da una vita limitata da freni, paure, ansie. Gli autori guidano il lettore  passo passo a riflettere sugli strumenti proposti e sulle forze superiori che li muovono. Pagina dopo pagina tutto diventa chiaro e gli strumenti, apparentemente semplici e talvolta fantasiosi, risulteranno davvero efficaci. Basta solo impiegare qualche secondo per metterli alla prova.

Phil Stutz e Barry Michels

Maggiori informazioni sugli autori si possono trovare nel sito ufficiale dedicato al libro "The Tools", diventato in tutto il mondo un caso editoriale, oltre che un testo rivoluzionario sul "self-help". Sullo stesso sito è possibile anche iscriversi alla newsletter e ricevere aggiornamenti sugli autori e sulle loro idee innovative.


Di seguito riportiamo l'indice del volume, di 273 pagine, la cui lettura è semplice, scorrevole e piacevole.
- La rivelazione di una nuova via;
- Lo strumento: l'Inversione del Desiderio;
- Lo strumento: l'Amore Attivo;
- Lo strumento: l'Autorità Interiore;
- Lo strumento: il Flusso di Gratitudine;
- Lo strumento: il Rischio;
- La fede nelle forze superiori;
- I frutti di una nuova visione;
- Ringraziamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...