mercoledì 24 luglio 2013

USE-IT: informazioni turistiche dai giovani ... per i giovani viaggiatori

Questo portale è davvero interessante, forse poco attinente al mondo della scuola, ma certamente adatto a giovani utenti che vogliono viaggiare per conoscere.

Le informazioni che contiene, tuttavia, possono essere usate soprattutto in caso di viaggi di istruzione per ragazzi di scuola secondaria di II grado. Le informazioni qui contenute possono rendere i nostri alunni protagonisti del loro viaggio e consapevoli delle ragioni della visita.

E' vero:
"Il Viaggio di scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi"
Marcel Proust


... tuttavia si possono avere nuovi occhi pur visitando nuovi paesaggi, terre nuove e lontane.
Lo hanno capito bene gli autori di questo portale, USE IT, dove giovani viaggiatori creano guide turistiche destinate ad altrettanti giovani viaggiatori.


 Il viaggio dei giovani è uno stile di vita, una condotta fatta di simboli e scelte particolari. Per questo gli autori del sito vietano recensioni o guide turistiche agli adulti professionisti. Le guide alle principali città e località turistiche d'Europa sono scritte, infatti, da giovani del luogo, dal loro punto di vista, con il loro specifico linguaggio colloquiale. Per questa ragione non vengono segnalati hotel di lusso, ma ostelli alla portata di tasche giovani squattrinate. Le informazioni sono spesso non convenzionali: ad esempio, sapete che buttare una cicca di sigaretta per terra a Glasgow può costarvi 60 euro?

Chiunque può creare una mappa turistica della propria città: basta raccogliere un po' di informazioni, essere giovani e contattare gli amministratori del sito per l'upload sul sito.

Vi segnalo di seguito un esempio sulla città di Bologna:

- Cliccando qui trovate la mappa, realizzata secondo i criteri esposti in precedenza; potete zummarla o, se preferite, stamparla.

- Cliccando qui, invece, sarete indrizzati alla pagina web su Bologna curata dagli autori del sito; troverete informazioni su dove dormire, cosa visitare, sulla storia, sui link utili, sulle ultime novità etc etc...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...