Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

venerdì 9 agosto 2013

Film sull'infanzia: La bicicletta verde

Wadjda è una bambina saudita di 10 anni che sogna di acquistare una bicicletta verde per poter giocare liberamente con il suo amico e compagno di giochi.

E' consapevole che nella sua terra la bicicletta è visto come un mezzo di locomozione "sconveniente" per una ragazzina, eppure vuole acquistarla nonostante tutto: il problema, per lei, sono i soldi che non ha.
Decide allora di iscriversi ad una gara di Corano per vincere la somma che le serve.

I temi educativi della pellicola emergono chiaramente dal commento di un lettore:



"Wadjda" è il titolo originale del film
"Da una storia semplice, dai giochi di una bambina e un suo vicino di casa, si dipana un quadro illuminante sulla società saudita (e non solo), sui rapporti personali e tra i sessi, sull'educazione e l'istruzione. E ci ricorda che comunque la Vita, bene o male, segue le stesse regole a qualunque latitudine e qualsiasi sia il contesto in cui si sviluppa. Film ottimista e anche molto divertente. Opera prima di una regista che è anche la prima donna a dirigere un lungometraggio in Arabia Saudita."

Qui il trailer in italiano 


(Per favore, segnalatemi eventuali link non più funzionanti)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...