mercoledì 4 settembre 2013

Orarioweb: crei l'orario per l'anno scolastico direttamente on-line

Orario web è un'ottima risorsa presente on line che permette di creare orari scolastici. Sappiamo quanto questa incombenza sia spesso causa di grattacapi, ore di lavoro dedicate, strabismi. Spesso si utilizzano dei software, alcuni persino gratuiti, ma talvolta sono complessi e difficili da usare.

Questa risorsa è un'ottima alternativa a questi strumenti, poiché non è necessario scaricare un programma specifico: l'orario viene creato direttamente on-line tramite il solo uso del Browser.

Anzitutto è necessaria la registrazione al sito (cosa ormai comune a quasi tutte le risorse di questo tipo), successivamente occorre inserire - come è ovvio - i giorni settimanali di lezione (5 o 6, in Italia non è consentito un numero inferiore a questo). Si inseriscono poi i dati dei docenti (nome, cognome, materia e numero di ore) e le classi (sigle e numero di ora) e, quindi, le lezioni, per classe o per docente (comprese eventuali ore di compresenza).

Il programma, naturalmente, prevede vincoli generali della scuola e vincoli particolari per i docenti (giorni liberi, sostituzioni etc...).

Da qui... la generazione automatica!!! E' anche prevista, ovviamente, la correzione manuale dell'orario.

ORARIO WEB è GRATUITO? Qui occorre un distinguo, che estrapolo direttamente dalle "CONDIZIONI D'USO" presenti nel sito: 

Le funzionalità di stampa (intesa come generazione di file pdf adatti alla stampa) e il salvataggio/caricamento di dati (online) comportando ulteriori carichi di lavoro al server, NON sono gratuite ma comunque acquistabili solo successivamente alla registrazione base, al costo di 99€/anno. Eventuali ordini successivi al primo, della stessa istituzione scolastica, nello stesso anno, sono gratuiti per consentire l'uso di orarioweb alle diverse sedi/sezioni/plessi. Il salvataggio dei dati non è strettamente necessario per la generazione dei quadri orario, i dati inseriti sono disponibili online e non è necessario alcun salvataggio. Il salvataggio dei dati è utile nel caso si voglia conservare una versione valida dell'orario e/o disporre di diverse versioni e/o configurazioni dell'orario. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...