Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

lunedì 9 settembre 2013

Programmazione per competenze: idee, materiali, modelli già elaborati.

La scuola cambia: cambia il modo di pensare la didattica, cambia il tempo scuola, l'organizzazione oraria, i mediatori didattici... cambia il nostro modo di considerare gli alunni e i traguardi attesi rispetto al loro sviluppo armonico e globale.
Questo nuovo modo di considerare la scuola si rispecchia nel documento di riferimento per la progettazione del curricolo: LE INDICAZIONI NAZIONALI 2012. 
Le Indicazioni Nazionali implicano una ristrutturazione del curricolo - e del modo di fare scuola - centrato sulle COMPETENZE. 
E' evidente che la struttura portante del Documento poggia sulla definizione delle competenze chiave per l'apprendimento permanente (in riferimento alle Raccomandazioni del Parlamento Europeo 2006), per poi circoscriversi - come un processo a "cerchi concentrici" - ai traguardi di sviluppo delle competenze per ogni disciplina, definite al termine della scuola primaria e secondaria di I grado (ci riferiamo qui al Primo Ciclo d'istruzione), oltre che alle competenze all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
Nei link che seguono abbiamo selezionato dei materiali che aiutino i docenti nella strutturazione di una programmazione per competenze.
(Lo ripeto sempre: segnalatemi link non più funzionanti)

Insegnare, valutare e programmare per competenze
Una guida scaricabile gratuitamente elaborata da Mondadori Education

Modello di programmazione didattica per competenze
Un esempio della scuola secondaria di II grado - ITSC per Geometri "Padre Salvatore Lener"


Progettare per competenze
Un documento redatto dalla Regione Lombardia che guida passo passo nella progettazione per competenze, con un modello metodologico nell'ultima parte del file.

Programmazione per competenze I ciclo d'istruzione
Elaborata dall'Istituto comprensivo di Goito, vi sono riferimenti per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Programmazione disciplinare per competenze
Elaborata dall'IIS "Bartolomeo Scappi", contiene il fascicolo di Agosto 2012, e un modello di programmazione in formato word e PDF.

Programmazione scuola primaria 
Curricolo orizzontale per la scuola primaria elaborato dall'Istituto Comprensivo "Ernesto Basile"

Progetto didattico disciplinare e Piano di Miglioramento annuale
Suddiviso in area linguistico espressiva, area storico-geografica, area matematico-scientifico-tecnologica, religione. Progetto elaborato dall'Istituto Comprensivo di Grumo Nevano

------------------------------------
Cliccando qui sarai ricondotto alla pagina interamente dedicata alle competenze, con spunti, schede, libri e materiali utili per la progettazione e per l'attività didattica
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...