Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

martedì 29 ottobre 2013

Insegnare a riassumere: schede, materiali didattici, E-Book da scaricare...

Riassumere è un'abilità che non si possiede mai abbastanza. Chi non ha mai provato a riassumere un libro, un romanzo, un film, la puntata di una fiction e, lì per lì, fare un po' di confusione? Procedere con la sintesi - verbale o scritta - e accorgersi di aver tralasciato un particolare importante, l'introduzione di un personaggio, un episodio chiave... e così tornare indietro nel racconto.
Riassumere è un'abilità che a scuola non si può non insegnare!

Nei link che seguono vengono proposti utili materiali per insegnare questa abilità in ogni ordine e grado di scuola.

A questo link trovate un e-book da scaricare gratuitamente elaborato dall'IPRASE del Trentino Alto Adige, nell'ambito del progetto "Ambienti di apprendimento e tecnologie digitali". Il testo è corredato da diversi esercizi. Nell'ultima sezione dell'E-Book c'è un'intera sezione su come applicare quanto detto nella guida tramite la LIM e l'apprendimento cooperativo. 

Quasi 200 pagine di manuale per insegnare in classe come svolgere correttamente un riassunto. L'E-Book, che come gli altri è scaricabile gratuitamente, presenta esercizi per la comprensione, per la produzione, e una serie di esercitazioni: sulla segmentazione, sulla gerarchizzazione, sulla produzione

Scheda didattica da scaricare e distribuire agli alunni come guida per lo svolgimento di un riassunto. E' suddivisa in 4 punti. Ottima affinché gli alunni abbiano con loro un promemoria di pronto utilizzo.

E' una guida utile per l'insegnamento del riassunto soprattuto nella scuola primaria. Si parte dalla comprensione di due testi, con la titolazione delle sequenze subito dopo. Le fasi guida del lavoro sono la selezione delle informazioni, il processo di comprensione scritta, la rielaborazione dei contenuti: nell'esempio del testo si giunge ad un testo di 31 parole e una sola frase.

Una serie di 21 slides tratte da un lavoro realizzato da aspiranti docenti della SISS di Pavia. Grafici e scalette per imparare ad insegnare questa abilità e, con le stesse slides, per insegnarle direttamente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...