sabato 28 dicembre 2013

Powtoon: straordinario strumento di creazione video e presentazioni animate.

PowToon è un' altra interessante risorsa per la creazione di presentazioni molto belle e dinamiche. Può essere, in ambito scolastico e non solo, una valida alternativa alle solite presentazioni in power point. Con PowToon infatti è possibile creare bellissime presentazioni animate con video, immagini e voce narrante.

Nel video ufficiale presente sul sito, per sponsorizzare il prodotto, sottolineano come, nel mondo degli affari, creare avvincenti presentazioni davanti ad una platea possa aumentare il livello di attenzione e generare un maggiore profitto. Naturalmente questo non ha nulla a che vedere con il mondo scolastico, tuttavia resta il fatto che le presentazioni con PowToon sono davvero molto belle e creative.

Nella barra di sinistra si aggiungono slides proprio come in PowerPoint; nella colonna di destra della schermata principale, invece, ci sono tutti i tools-strumenti da utilizzare: immagini di oggetti, figure animate etc...
Si inseriscono facilmente con il drag and drop nella schermata e, in basso a sinistra, è possibile vedere il video che si crea mano a mano premendo il tasto play.

Per utilizzare PowToon occorre fare il login; dopo la registrazione la risorsa è completamente gratuita. Tuttavia presentazioni più ricche, elaborate, con centinaia di ulteriori immagini a disposizione, con la possibilità di esportare i video in alta qualità e inserire dozzine di colonne sonore hanno un costo che varia dal periodo di utilizzo. Si tratta della versione Premium del programma che non è indispensabile per creare comunque bellissime presentazioni.

Di seguito ho selezionato alcuni video tutorial che spiegano i funzionamenti della risorsa.

Questo è il video ufficiale:


Di seguito, invece, dei video tutorial molto chiari:



In basso alla schermata principale a cui rimanda questo link, inoltre, potrete vedere tante simpatiche presentazioni realizzate con PowToon

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...