Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

martedì 7 gennaio 2014

Come insegnare in modo efficace in 11 punti. Tu come te la cavi?

Si propongono spesso ricettacoli rapidi per insegnare - almeno nei propositi - come fare questo o quello o quell'altro (ad esempio come essere felice in 5 punti, come imparare l'inglese in 4 ore e mezzo etc etc). In questo caso, l'elenco che proponiamo, a cui rimanderemo tramite link, si propone proprio di INSEGNARE AD INSEGNARE attraverso 11 punti che potremmo definire "strategici". 


Leggendoli attentamente, però, diversamente da quanto mi aspettassi, mi sono reso effettivamente conto di quanto questi accorgimenti, raggruppati tutti insieme, siano effettivamente utili per dare un quadro generale di una buona attività di insegnamento: è vero, alcuni punti potrebbero essere meglio sviluppati, in qualche caso un docente competente aggiungerebbe qualche accorgimento; eppure ciò non toglie nulla all'utilità di questa risorsa. Non si impara ad insegnare leggendo il post a cui rimandiamo, tuttavia questo è utile perché ci ricorda i "punti cardinali" che è bene tenere a mente ogni volta che si entra in classe.
Per andare alla pagina di riferimento CLICCA QUI

Di seguito riporto, in sintesi, i punti analizzati nel post di rimando.
Se lo ritenente di vostro interesse andate pure alla pagina di riferimento.

1. Individua le esigenze;
2. Determina gli obiettivi;
3. Sviluppa i Piani per le lezioni;
4. Coinvolgi gli studenti;
5. Consenti l'esplorazione indipendente;
6. Rafforza l'apprendimento;
7. Valuta il progresso;
8. Ricompensa il successo, fai tesoro dell'insuccesso;
9. Soddisfa le esigenze emotive;
10. Ottieni un Feedback;
11. Continua ad imparare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...