lunedì 28 aprile 2014

L'arte di prendere appunti: il metodo Cornell

Prendere appunti è un'importantissima abilità attraverso cui selezioniamo, registriamo e cataloghiamo informazioni che riteniamo rilevanti per il nostro studio e per il nostro lavoro.

 Possiamo prendere appunti in varie circostanze: mentre assistiamo a lezioni (spiegazioni in classe, seminari, conferenze, laboratori, workshop), mentre leggiamo dei libri, mentre studiamo, mentre organizziamo il nostro ripasso.


A questo proposito, una tecnica che merita particolare attenzione per la sua efficacia e per l'ampia possibilità di utilizzo è il METODO CORNELL, conosciuto anche come METODO 6R. Si tratta di un metodo elaborato nel 1989 da Walter Pauk, docente nell'università di Cornell, e successivamente utilizzato in tutto il mondo. 

Apprendere il metodo Cornell è piuttosto facile e consente agli studenti di utilizzarne i benefici fin da subito, applicandolo anche insieme ad altre tecniche (come ad esempio la creazione di mappe). 

Per la trattazione dell'argomento, anziché descrivere il tutto nel post (sarebbe troppo lungo e dispersivo), alleghiamo qui sotto una dispensa liberamente scaricabile e consultabile.

Leggendolo si possono trovare ottime indicazione su come usare il metodo a scuola, a casa o in aula fin da subito. In più, nel file vengono segnalati siti utili da cui scaricare liberamente i FOGLI CORNELL (per questo tipo di tecnica, infatti, è necessario utilizzare un foglio di appunti tripartito che si può sia scaricare bello e prontosia creare artigianalmente con un po' di pazienza).

Saper prendere appunti è un'abilità importantissima per chiunque studi o abbia la necessità di raccogliere e catalogare informazioni. Questo metodo ci dà una mano.


Copyrights 2014 - Guamodì Scuola

E' vietata la riproduzione, anche parziale, delle informazioni qui contenute.
 Le violazioni saranno perseguite a norma di legge.
 E' consentita la sola segnalazione tramite link.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...