Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

venerdì 25 aprile 2014

Osho: cosa significa AMARE - Educare Narrando


Capita spessissimo di fare con i ragazzi di ogni età e ordine scolastico discorsi sull'amore. Troviamo stimoli ovunque, dalla vita reale delle singole persone ai contenuti di testi letterari e film.
 Nella sezione "Educare Narrando" di questo blog riportiamo una riflessione di Osho, mistico orientale, che può stimolare pensieri, discussioni, dibattiti.

Amare significa lasciare all’altro la libertà di essere se stesso in ogni istante del proprio cammino insieme, ed esserne capaci implica aver raggiunto una maturità interiore tale da non temere neanche il venir meno dell’affetto o dell’interesse da parte dell’amato.

Amare vuol dire desiderare la gioia del proprio amato senza porre alcuna condizione e senza aspettarsi nulla in cambio.

 L’amore è una qualità del proprio essere, se la si possiede, ne beneficia indistintamente chiunque ne venga a contatto: un amante, un amico, un figlio, uno sconosciuto. Si dovrebbe stare insieme soltanto perché si sta bene “con”, e invece molto spesso si sta insieme perché si sta male “senza”.

 Solo se hai sconfitto la paura della solitudine sarai capace di amare. Solo se ami la solitudine ogni momento vissuto con l’altro diventa una scelta d’amore.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...