Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

lunedì 26 maggio 2014

Geografia: giochi didattici per apprendere

Nel post che segue sono raccolti diversi giochi didattici utili per la scuola primaria e secondaria di I e II grado. Servono soprattutto per apprendere la geografia descrittiva che, pur racchiudendo una piccola porzione di ciò che andrebbe insegnato, è importante che sia memorizzata e appresa nei suoi aspetti essenziali. Questi giochi servono per rendere piacevole l'apprendimento di questo ambito specifico, altrimenti pedante e spesso sterile.

Il puzzle del globo: gioco didattico
Gioco didattico semplicissimo per alunni della scuola primaria e secondaria di I grado. Si tratta di trascinare i continenti sulla destra della schermata e posizionarli sul planisfero.

Il puzzle dell'Europa: gioco didattico
Semplice gioco didattico adatto per alunni della scuola primaria e della secondaria di I grado.

Quiz sull'Europa: gioco didattico
Si tratta di un gioco didattico molto semplice, ma senza dubbio utilissimo per alunni della scuola primaria e secondaria di I grado. 

Viaggio: gioco didattico per imparare la geografia
Gioco didattico interessante per imparare la geografia dell'Italia. La schermata iniziale è molto intuitiva e per i giochi proposti è possibile scegliere il livello di difficoltà: per questa ragione è valido sia per la scuola primaria che per la secondaria di I grado. Le tipologie di giochi sono 4

World Geography Games: imparare la geografia giocando on line
Si rimanda ad un sito in lingua inglese molto utile per alunni di scuola primaria e secondari di I grado. Il fatto che sia in lingua inglese può essere uno stimolo anziché un limite, poiché potrebbe aiutare a creare percorsi CLIL che potenzino le competenze nella lingua straniera. 

Il gioco si compone di 5 sezioni. E' consigliato per la primaria e secondaria di I grado... ma sono convinto che non è scontato per alunni più grandi né per molti adulti.

Il gioco proposto è semplicissimo ed intuitivo: sul lato della schermata l'alunno trova i pezzi come se fosse un puzzle e deve poitrascinarli sulla carta geografica e inserirli al posto giusto.

Agenzia Viaggi Italia: imparare la geografia descrittiva con un gioco didattico
Chi gioca ha l'obiettivo di vincere un viaggio e, per ottenerlo, deve totalizzare un numero sufficiente di tessere trascinando i luoghi geografici nella posizione esatta sulla cartina geografica.


-----------------
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...