domenica 8 giugno 2014

Come fare un buon tema (testo scritto) - Risorse anche per D.S.A.

In questo post vengono raccolte diverse risorse su come svolgere un buon tema: ci sono mappe concettuali esplicative, lezioni audio, video tutorial, anche esplicitamente per alunni con D.S.A. o B.E.S.

Le risorse sono utili come materiali didattici per docenti, oppure per studenti alle prese con l'elaborazione di testi scritti o con le prove d'esame.

Segnalatemi eventuali link non più funzionanti

Questa semplice guida è stata elaborata sul sito E-write e si articola in 38 punti: prende le mosse dalla definizione di "Tema" - che viene sempre più definito "testo scritto"- per arrivare all'ultimo punto in cui si consiglia caldamente l'uso di un dizionario dei sinonimi e contrari

In questo caso la risorsa consiste in un file pdf liberamente scaricabile, curato dalla prof.ssa Liana Ligresti. I consigli riguardano le fasi del "prima - durante - dopo" lo svolgimento del tema e, in più, consigli su come fare tesoro della valutazione dell'elaborato 

Si tratta di una lezione audio su come scrivere un buon tema, divisa in due parti (la seconda parte è riportata nel link seguente). In questa prima parte vengono affrontate le fasi principali della stesura di un buon testo scritto.

In questa parte di lezione audio si parla delle fasi finali della scrittura di un testo.

Si tratta di un video tratto da youtube della durata di circa 17 minuti: un lavoro davvero esaustivo! L'autore è Guido Ghiselli

Si tratta di una mappa concettuale elaborata da Mapper sulle fasi per la strutturazione e la composizione di un buon tema. Il percorso proposto si articola in 6 fasi ed è illustrato da immagini chiare e di sicuro aiuto per tutti gli studenti.

Si tratta di una mappa utile per aiutare lo studente nello svolgimento di un testo scritto. La risorsa, elaborata con cmapspublic, si articola in tre fasi: assegnazione, svolgimento e valutazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...