mercoledì 4 giugno 2014

Convivenza Civile e cittadinanza: giochi e attività didattiche

In questa pagina vengono proposte attività/giochi didattici adatti, o adattabili, a vari tipi di classi, di diversi ordini scolastici. 
Essi educano alla convivenza civile, sviluppando nelle persone che ne prendono parte un forte spirito di appartenenza e sensibilizzando a tematiche e comportamenti altrimenti trascurati dall'attività didattica ordinaria. 




La pagina è in continuo aggiornamento.

Educare alla solidarietà con un gioco didattico: "Il lupo e l'agnello"
I giochi didattici come "Il lupo e l'agnello" servono a far sperimentare agli alunni, in modo simbolico, il valore della solidarietà. Il valore della solidarietà è indiscusso e spesso, per difenderlo, serve schierarsi dalla parte del più debole, accettandone le conseguenze.

Educare all'osservazione con un gioco didattico
Il gioco che proponiamo è molto semplice, ma davvero interessante ed utile per le classi. L'obiettivo è educare gli alunni all'osservazione attenta dell'ambiente e delle persone che li circondano.

Valorizzarsi in classe e aumentare la propria autostima
L'attività è utile per favorire l'instaurarsi di rapporti sereni e costruttivi all'interno della classe, favorendo il benessere e creando solidi legami di amicizia e collaborazione.
L'attività è particolarmente utile per i docenti che intendono adottare metodologie riconducibili all'apprendimento collaborativo/cooperativo.

Creare un buon ambiente scolastico significa anche fare in modo che gli alunni conoscano sé stessi (ovviamente nel modo migliore possibile) e sappiano "comunicarsi" agli altri.

Educare all'ascolto e al silenzio: attività da proporre in classe
Si tratta di un gioco di gruppo che può avere una durata variabile a seconda del numero di alunni che si hanno in classe. Può durare da un minimo di 15-20 minuti ad un massimo di un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...