lunedì 23 giugno 2014

Notizie strane e curiose - a volte incredibili! - sul mondo della scuola... tutte vere! :)

In questo post riportiamo notizie curiose, strane, insospettabili sul mondo della scuola. Alcune serie, altre semiserie, alcune imbarazzanti... ma tutte vere :)

- Partiamo dal significato della parola SCUOLA; ebbene, essa deriva dalla parola latina scòla e dal greco scholé e vuol dire ... TEMPO LIBERO o anche "riposo dalla fatica"!!! Vaglielo a dire agli studenti! :)  (Dizionario Etimologico)

- La parola insegnante deriva dal latino INSIGNARE, composto da IN e SIGNARE (SIGNUM), quindi vuol dire imprimere il segno, lasciare il segno! (Dizionario Etimologico)

- La più grande scuola del mondo si trova in India, ha 39 mila studenti e 2500 insegnanti; si tratta di un istituto Montessori a Lucknow, capitale dell'Uttar Pradesh.

- L'insegnante più anziano del mondo è padre Goeffrey Schneider, gesuita, che ancora non intende ritirarsi dopo i 47 anni di insegnamento della sua gloriosa carriera. Il trucco che c'è dietro? "Una montagna di pazienza" risponde lui. E' nel Guinness dei Primati. Qui potete sentirlo parlare.

- Quali sono le scuole più belle del mondo? Qui alcuni riferimenti: 1. Raccolta da Rai Scuola; 2. Raccolta dall'INDIRE


- La scuola più tecnologica d'Italia si torva in Trentino Alto Adige: eccola qua

- In Russia uno studente è entrato in aula vestito da Ragno. Pare che l'insegnante presente in aula, per la paura, abbia tentato di fuggire gettandosi dalla finestra.

- Le pagelle scolastiche di personaggi celebri (c'è anche la pagella di Einstein!)

- L'insegnante più giovane del mondo ha 6 anni ed insegna nell'Università Autonoma di Città del Messico

- Gli italiani sono i primi in europa ad essere bocciati in inglese

- La scuola più piccola del mondo si trova a Torino, in un paesino di 270 abitanti. Quanti alunni? Una soltanto, la piccola Sofia

- Quando le star andavano a scuola: foto di personaggi famosi tra i banchi di scuola!

- Si può essere bocciati all'esame di Laurea? E' accaduto ad uno studente catanese che aveva copiato la tesi. Mamma mia!

- Uno studente francese viene sorpreso ad ascoltare musica in aula. Il professore, per punizione, lo interroga su un argomento di storia ... mai accaduto!!! 

- Il professore che inventò i test a risposta multipla, Frederick J. Kelly, fu licenziato

- I geni che andavano male a scuola: ne vengono segnalati 12, ma siamo convinti che sono molti di più!

- Un bambino dell'asilo, negli Stati Uniti, si è recato a scuola con un ... ehm ... vibratore; si capirà poi che lo aveva scambiato per il suo porta-banana.

- Nella scuola di Summerhill, in Gran Bretagna, le lezioni sono facoltative. Gli orari sono obbligatori e strutturati solo per i docenti; gli alunni, invece, possono decidere se partecipare o no alle lezioni... in assoluta libertà. I ragazzi possono fare, in sostanza, ciò che vogliono, purché le loro azioni non provochino alcun danno agli altri.

- Uno studente indonesiano, Welin Kusuma, ha raggiunto un record incredibile: 19 lauree in 13 anni!!!

- Madre arrabbiata per i brutti voti va a parlare con l'insegnante di suo figlio per chiedere spiegazioni e... si accorge che era un suo "ex" che si stava vendicando con voti bssissimi a suo figlio!

- Un nuovo asilo costruito tra Francia e Germania, nei pressi della regione dell'Alsazia, ha destato particolare curiosità e ha avuto risalto dalla stampa: è "Le jardin d'enfants Die Katze"  ed è... a forma di gatto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...