lunedì 9 giugno 2014

Prepararsi agli esami: consigli, tecniche, guide

Trovate di seguito una serie di risorse con consigli utili su come organizzarsi per la preparazione degli esami, oltre che tutorial motivazionali e semplici "trucchi del mestiere" per gli scritti e le prove orali.


Segnalatemi eventuali link non più funzionanti




Si tratta di una presentazione in PDF (scaricabile gratuitamente) elaborata da Susanna Sommaggio dell'Università di Padova. 10 punti da considerare per pianificare e realizzare uno studio efficace e solido.

Un ottimo post tratto dal blog Efficacemente. "L'amara dolcezza dello studio è sempre preferibile alla dolce amarezza dell'ignoranza". John Goodwine

Un video di Luca Morviducci, discorsivo ma utile per la motivazione

Il video tutorial dura circa 15 minuti ed è tratto dal celebre portale Skuola.net. In questo caso interviene Livio Sgarbi e aiuta gli studenti a capire come combattere la paura e l'ansia pre esame.

Anche questo utile post è tratto dal blog Efficacemente. Consigli, strategie, riflessioni. Più studiamo e più scopriamo la nostra ignoranza 

Si tratta di un video tratto da Skuola.net della durata di quasi 5 minuti. Trovate Consigli per acquisire sicurezza in se stessi, come vestirsi alla prova orale e come rimediare ad eventuali antipatie studente-prof.

Anche qui un video di poco più di 6 minuti. Come non farsi bocciare? Non c'è un metodo unico e valido per tutti ma certamente qualche piccolo suggerimento lo trovi qui.

Il segreto per studiare senza ansia pre-esame
Un video tutorial di quasi 8 minuti preparato da Luca Morviducci

Video-tutorial di circa 8 minuti. Scopri come accrescere la tua autostima, nello studio e nella vita di tutti i giorni. Il video ti aiuterà sicuramente a vivere lo studio con più motivazione. Ascoltare storie di persone che sono riuscite ad affrontare con tanto coraggio grandi sfide, ti aiuterà a ritrovare la fiducia nelle tue risorse personali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...