Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

martedì 3 giugno 2014

Schemi per la formulazione dei giudizi per I e II quadrimestre, in cartaceo e/o on-line

Trovate di seguito una raccolta di link che rimandano a schemi guida per la compilazione dei giudizi sulle pagelle scolastiche. Essendo stato abolito già da qualche anno il giudizio nella scuola secondaria di I Grado, gli schemi guida che seguono si riferiscono alla scuola primaria. Vi sono link che rimandano anche a giudizi on-line.

Schema per la formulazione del giudizio intermedio e finale - Scuola Primaria
A questo link trovate schemi per tutte e cinque le classi della scuola primaria per la formulazione del giudizio intermedio e finale. Sono ovviamente sequenziali e coerenti tra loro.

Si tratta di un prospetto articolato che prevede i seguenti ambiti: grado di socializzazione, impegno e partecipazione, metodo, livello di conoscenze - abilità - competenze, preparazione generale.

Ottimi indicatori, utili sia per il I che per il II quadrimestre. Questi gli ambiti di formulazione dei giudizi: relazionalità e rispetto delle regole; autonomia; impegno, interesse, partecipazione e rendimento; capacità logiche, comunicative, espressive; livello di competenza generale.

Indicatori per giudizio -  I e II quadrimestre (scuola primaria)
Ne trovate uno per ogni classe della scuola primaria, sia per il I che per il II quadrimestre. Sono tratte dal sito dell'istituto San Sistino di Livenza e sono davvero ben fatte.

Tracci per elaborazione giudizi finali
Questa traccia elaborata collegialmente, costituisce lo strumento per redigere i giudizi quadrimestrali del documento di valutazione

Giudizi Globali - Schemi con indicatori per il I e II quadrimestre
A questo link trovate degli ottimi indicatori per la formulazione del giudizio intermedio e finale nella scuola primaria. Vi sono 5 modelli diversi, uno per ogni classe, rispetto alla valutazione intermedia, ed un solo modello, per tutte le classi, riguardo la valutazione finale. 

Indicatori di giudizio II quadrimestre
8 indicatori con le varie gradazioni attraverso cui compilare i giudizi per il II quadrimestre.

Indicatori per i giudizi per la scuola primaria - I e II quadrimestre
Indicatori per giudizi. Nella cartella a cui rimanda il link trovate anche le tabulazioni per la valutazione.

Giudizi scolastici rapidi (compilazione on-line)
Cliccando su questo link si viene indirizzati su una pagina da cui è possibile estrapolare dei giudizi intermedi o finali, per scuola primaria o media (anche se nella secondaria di I grado sono stati aboliti). Basta spuntare il voto finale che si pensa corrisponda al livello dell'alunno e, a seguire, compaiono i diversi giudizi corrispondenti. Sta all'insegnante scegliere quello che preferisce.

Giudizi 200 (compilazione on-line)
Dalla pagina che si apre in corrispondenza dei link è possibile scaricare gratuitamente questo programma per formulare la valutazione del livello di maturazione raggiunto nel I e Ii quadrimestre, ma anche per evidenziare i procedimento adottati per favorire gli apprendimenti, i progressi effettuati durante l'anno scolastico e i consigli per l'orientamento. Davvero un ottimo strumento.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...