venerdì 10 ottobre 2014

La vendemmia: idee per attività didattiche - infanzia e primaria

Far vivere a scuola il periodo della vendemmia è senza dubbio una buona idea, per diversi motivi: avvicina gli alunni alla natura, li allontana dalla virtualità per calarli nella vita reale e li mette a contatto con pratiche che, seppur realizzate oggi con sofisticati macchinari, hanno impegnato i nostri genitori, nonni ...  per decenni, con sane tradizioni manuali. 

Di seguito vengono riportate alcune interessanti attività didattiche da realizzare nella scuola dell'infanzia e primaria.
Ne ho raccolte alcune che mi parevano particolarmente interessanti. 

Per favore, segnalatemi eventuali link non più funzionanti

E' un ottimo lavoro dell'Istituto comprensivo di Adro, rivolto principalmente alle classi II della scuola primaria. Si tratta di un progetto con obiettivi, finalità, ed è riassunto nella sezione "Itinerari di lavoro". La risorsa è piena di immagini, schemi e mappe sulla produzione dell'uva. Ne consiglio l'uso.

Si tratta della documentazione delle fase di produzione del vino riportate su una linea del tempo riprodotta sul quaderno sotto forma di "striscia del tempo". Un buon lavoro da cui prendere ispirazione. Il mosto che diventa vino

E' una poesia tratta dal sito crescerecreativamente, scritta da Rosalba. Vi è anche un file da cui scaricarla.

Disegni da colorare per infanzia e primaria sulla vendemmia tratto da midisegni.it. Vi sono i seguenti soggetti, da scaricare e disegnare: la vite, la vendemmia, pigiatura, maturazione in botte, travaso, imbottigliamento, il vino!, il torchio, diraspatrice.

Ancora disegni da colorare tratti da midisegni.it sull'uva

Un bel lavoretto da fare in classe, per infanzia e primaria, molto semplice e facile da realizzare ... ma di sicuro effetto.

Si tratta di un bellissimo progetto multidisciplinare dalla scuola primaria "Luigi La Vista", riportato in un PDF liberamente consultabile e scaricabile. Sono definiti, in principio, tutti gli obiettivi didattici per tutte le materie coinvolte. In più vi sono tutte le attività didattiche correlato al progetto documentate, da cui è possibile trarre buone idee da realizzare a scuola.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...