domenica 14 dicembre 2014

Giochi natalizi da fare in classe o a casa ... rigorosamente "pro socializzazione", lontano dai monitor :)


In questo post vengono raccolti e proposti giochi di gruppo natalizi, da svolgere in classe o a casa. Ce ne sono per varie fasce di età e di diversa tipologia. L'obiettivo di questa raccolta è proporre una valida alternativa alla "dittatura dei giochi on line" che, pur essendo spesso accattivanti, educativi e quant'altro, senza dubbio inibiscono la socializzazione, favorendo l'isolamento nel rapporto 1 a 1 tra bambino/ragazzo e monitor.

I giochi che seguono sono quindi selezionati per favorire una sana socializzazione e, per la loro realizzazione, prevedono la formazione di gruppi di varie dimensioni. Molti non hanno bisogno di alcuna preparazione specifica. Per altri, invece, occorre del materiale di facile reperimento.

Clicca sul titolo
 che precede ogni descrizione!

Per favore, segnalatemi eventuali link non più funzionanti

Colloquio di lavoro: cercasi Babbi Natale
Questa attività è davvero interessante. Si tratta di un role play (gioco di ruolo) in cui la classe viene divisa a metà; un gruppo farà la parte dell'aspirante Babbo Natale e l'altro gruppo la parte dell'esaminatore, di coloro cioè che terranno il colloquio. Al termine dell'attività (che può durare da 10 minuti in su) gli agenti (coloro che sottopongono gli aspiranti al colloquio, dovranno scegliere chi sarà il Babbo Natale migliore. L'attività è adatta anche a studenti adulti che studiano l'italiano e/o vogliono perfezionarlo.

Chi lo propone, su regalo-idee.it, scrive che il gioco "è stupido ma vi divertirete da morire". Si può realizzare in classe, con alunni grandicelli o a casa con amici, magari dopo l'abbuffata del cenone. E' davvero curioso e ha a tema il Grinch, il simpatico mostriciattolo color verdognolo.

Questo è un gioco adatti ai più piccoli ed è riportato sul sito filastrocche.it. Si tratta di una specie di "acchiapparella" che vede protagonista un Babbo Natale (ruolo che poi ruoterà a turno) e i colori delle decorazioni natalizie.

Anche questo gioco è tratto da filastrocche.it ed è adatto a bambini dai 3 anni in su. La preparazione è piuttosto facile: serve un regalino, una scatola, della musica e della carta da pacchi

Il gioco proposto è tratto dal sito giochiperbambini.crescerebene.com . Si tratta di un'attività di facile realizzazione descritta in modo semplice al link di riferimento.

I due giochi sono tratti dal sito www.sottocoperta.net . Nel primo caso è un quiz sulle più famose fiabe di sempre; nel secondo caso abbiamo una celebre fiaba in cui sono stati cambiati alcuni contenuti: i partecipanti al gioco dovranno scoprire quali sono gli errori.

Idee interessanti per svolgere giochi di ruolo in famiglia o in classe. In questo caso sono adatti ad alunni dai 10 anni in su. Sono tratti dal sito www.donnad.it.

Si tratta di una raccolta di giochi da fare in gruppi più o meno numerosi, adatti a bambini e a ragazzi di età diversa. Posso essere realizzati a casa o in classe, con materiali di fortuna e senza un eccessivo impegno per la loro preparazione. Sono tratti tutti dal sito www.filastrocche.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...