lunedì 15 giugno 2015

STILI DI PENSIERO: Robert Sternberg e l'autogoverno mentale

"Gli stili di autogoverno mentale possono aiutarci a comprendere meglio i vari modi di pensare e apprendere e a scoprire le nostre preferenze individuali"

Sono le parole che introducono questo interessante articolo di Robert Stenberg, docente presso il dipartimento di psicologia della Yale University.

Nell'introduzione all'articolo (che potrete scaricare alla fine di questo articolo) l'autore definisce così gli STILI:

"Gli stili sono propensioni, sono preferenze nell'uso delle proprie abilità; essi non sono le abilità che possediamo, ma il modo in cui ci piace e troviamo più comodo usarle. Perciò uno stile non è migliore o peggiore, solo diverso".

La teoria di Stenberg è ovviamente applicabile su larga scala nei contesti di insegnamento/apprendimento. Alla base c'è la convinzione che le persone, nelle loro attività quotidiane, hanno bisogno di governare, dirigere e controllare le loro attività. Essendoci molti modi per poterlo fare, le persone scelgono quello a loro più congeniale.

Gli stili sono in totale 13, che riporto sinteticamente di seguito. Lo schema che trovate nella foto li riassume meglio:

1.Legislativo; 2. Esecutivo; 3. Giudiziario; 4. Monarchico; 5. Gerarchico; 6. Oligarchico; 7. Anarchico; 8. Globale; 9. Locale; 10. Interno; 11. Esterno; 12. Liberale; 13. Conservativo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...