sabato 18 luglio 2015

Il significato della Bandiera Europea - Un intervento del prof. Mancini


La bandiera europea è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. 


Il fondo blu è simbolo del mondo occidentale, (dove il sole "tramonta") e le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa. Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri, bensì fa riferimento al numero 12 quale ideale di ordine ed equilibrio. 

Secondo una versione non ufficiale, Arsène Heitz, disegnatore della bandiera e grande devoto della Madonna, avrebbe ripreso l'immagine delle dodici stelle dal dodicesimo libro dell'Apocalisse, in cui compare "una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle" (Apocalisse 12, 1-2), generalmente interpretata, appunto, come figura della Vergine.


La bandiera nasce nel 1955. Il Consiglio d'Europa, impegnato nella difesa dei diritti umani e nella promozione della cultura europea, sceglie il disegno in uso ancora oggi. Negli anni seguenti incoraggia le nuove istituzioni europee ad adottare la stessa bandiera.
Nel 1983 il Parlamento europeo decreta che la bandiera della Comunità sia quella già usata del Consiglio d’Europa. Nel 1985, i capi di Stato e di governo dei paesi membri ne fanno l'emblema ufficiale della Comunità europea, poi diventata "Unione europea".

N.B.: E' importante ricordare che nella versione ufficiale della bandiera le stelle devono avere tutte la punta rivolta verso l'alto.

Per approfondimenti:

Il post proviene dalla pagina Facebook del Prof. Mancini.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...