venerdì 21 agosto 2015

L'intelligenza emotiva spiegata in 5 film

L'intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire le proprie emozioni e le emozioni degli altri.

Daniel Goleman è il massimo teorico di questo argomento: chi vuole può approfondire le notizie sull'autore, o sull'argomento stesso, nei vari motori di ricerca o sui libri appositi.

Di seguito ci limitiamo a proporre due link:

Daniel Goleman (wikipedia)

Intelligenza Emotiva (Wikipedia)

Questa forma di intelligenza, dicono gli esperti, non è totalmente innata, ma può essere alimentata e accresciuta.

In questo post riportiamo 5 film, interpretati da attori di alto livello, da cui trarre esempi di intelligenza emotiva, ad esempio su come gestire il problem solving restando lucidi, oppure su come curare ed accrescere la propria assertività.

Una buona competenza emotiva è utile per gestire i rapporti lavorativi, sentimentali e il rapporto con il proprio vissuto.

I film proposti sono utili per tutti, compresi insegnanti e studenti.

IL NEGOZIATORE (1998) con Kevin Spacey e Samuel L. Jackson
Un film sulla gestione della propria emotività in situazioni cariche di stress

Chi non conosce la storia del Mago di Oz e di tutte le peripezie di Dorothy? Questo film insegna l'ottimismo, da conservare in ogni circostanza.

SOLADATO JANE (1997) con Demi Moore.
Un atteggiamento intelligente, proattivo, cioè finalizzato alla messa in opera di azioni costruttive e positive rispetto ad una specifica situazione, al Femminile. Demi MOORE alle prese con il problem solving. Da imitare.

VOGLIA DI TENEREZZA (1983) con Shirley Mac Laine e Jack Nicholson.
In questo film l'empatia la fa da padrone! Cos'è l'empatia? Lo diciamo in due parole: la capacità di mettersi nei panni dell'altro.

ERIN BROCKOVICH (2000) con Julia Roberts
Il film insegna l'assertività, vale a dire la capacità di esprimere i propri pensieri e la propria volontà in svariati contesti, senza perdere la lucidità e senza annacquare la propria personalità e i propri desideri.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...