giovedì 3 settembre 2015

BIGnomi: la cultura in pillole... da grandi nomi!


Leggetelo come vi pare: BIGNOMI, marcando la parola GNOMI, che indica qualcosa di piccolo, oppure BIGnomi, cioè "nomi grandi". In ogni caso la parola rimanda - ci abbiamo pensato tutti - ai BIGNAMI, i miracolosi libricini a cui tutti, almeno una volta, abbiamo fatto ricorso, per ripassare velocemente un argomento di scuola oppure per studiarlo di sana pianta, in poco tempo, dopo essere rimasti indietro.

Ebbene, la risorsa che proponiamo è molto simile ai vecchi Bignami. Si tratta di mini lezioni  - circa 100 - tenute da personaggi dello spettacolo sui più svariati argomenti culturali.  

Come lo vedreste Fiorello alle prese con una mini lezione sul Risorgimento, mentre tenta di spiegare, tra le altre cose, la differenza con il Rinascimento (5 studenti su 10 li confondono)?

Ebbene, Rai TV dedica una pagina a queste lezioni, che gli studenti possono utilizzare per un veloce ripasso (non credano di poter sostituire lo studio con esse però!) o che chiunque può guardare, anche per divertirsi un po'.

Oltre alla pagina di RAI TV sono state create due applicazioni, Apple e Android, che permettono di avere queste lezioni sempre in tasca.

Riportiamo i link di seguito.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...