lunedì 7 settembre 2015

Giochi per bambini e disegni da stampare

Giochi per bambini e disegni da stampare
Di Alessandro Battan
Proporre iniziative ed attività scolastiche concentrate sui giochi per bambini e disegni da stampare penso che sia un ottima idea per ricavarne e sviluppare progetti di grande forza comunicativa. Riuscire a concentrarsi su temi e concetti all’insegna del divertimento e dell’apprendimento, diventa per i più piccoli una grande opportunità per seguire e condividere con gli altri alunni una nuova attività. Tutto ciò che ruota intorno al mondo della fantasia e del disegno da stampare e colorare, è sicuramente per la sua semplicità un ottimo sistema di coinvolgimento per tutti i bambini della primaria e della materna.
Questo tipo di progetti vengono da me creati, basandomi sulle necessità degli insegnanti e delle maestre, che spesso cercano nuove idee da sviluppare con i bambini. Dunque fornire materiale didattico gratuito, penso sia una grande possibilità da sfruttare per la scuola, visti anche i tempi difficili, che economicamente stiamo attraversando.
Nelle attività ricreative i giochi per bambini e disegni da stampare si legano perfettamente l’uno all’altro, per esempio, se dobbiamo scegliere una materia come la matematica oppure la geografia, procurarsi una quantità sufficiente di disegni, che attraverso giochi e indovinelli matematici insegnano l’importanza dei numeri, come riconoscerli, e capire a quante dita delle mani un numero può corrispondere, secondo me è un ottimo sistema di divulgazione, che con un po di fantasia diventa una forma di apprendimento efficace basata sul gioco e l’immagine.
giochi per bambini e disegni da stampare
Quindi possono andare di pari passo, stessa cosa può valere per la geografia , illustrare con i singoli disegni una città, oppure un paesaggio o un animale di una determinata zona geografica, per i bambini è molto stimolante. Io per prima cosa cerco di offrire materiale utile in questo senso, perché prima della qualità dei disegni tengo conto dell’utilità, se ci si limita solo a fare un bel disegno su cui però non si può costruire niente per l’insegnamento, diventa tempo sprecato a parer mio.
Fino a qualche anno fa non davo peso a questi dettagli, ero ancora ai primi passi nella costruzione del blog di uffolo. Ma oggi mi rendo conto che i bambini e la scuola hanno delle esigenze a cui bisogna porre maggiore attenzione perché di materiale da scaricare sul web se ne può trovare molto, ma la maggior parte dei blog e dei siti non si preoccupano della qualità dei propri contenuti, ma hanno un occhio di riguardo solo alla quantità dei disegni. Fra l’altro ho notato che non sono quasi mai di propria creazione, ma semplicemente vengono presi da qualsiasi fonte web, con il rischio di infrangere le regole e la protezione del copyright.
Come tutti sappiamo, internet è una rete fuori controllo, e ognuno agisce un po come vuole, senza preoccuparsi minimamente di queste cose. Io invece avendo la fortuna di essere un disegnatore professionista, li progetto con le mie idee e la mia fantasia, perché piuttosto che finire in prima pagina nei motori di ricerca solo perché ho migliaia di disegni rubati, preferisco ritrovarmi qualche pagina più indietro con prodotti di mia inventiva di cui la scuola può usufruire, regalandomi maggiore soddisfazione.

I disegni da stampare e colorare, e i giochi per bambini, secondo voi sono un buon supporto per gli insegnanti nelle attività scolastiche?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...