giovedì 17 settembre 2015

Identificazione degli alunni con DSA: competenza osservativa dei docenti

Le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA, allegate al D.M. del 12 luglio 2011, raccomandano chiaramente di riconoscere tempestivamente eventuali predittori di DSA nell'alunno, al fine di attuare una didattica personalizzata efficace (le parole non sono testuali, i contenuti invece rispecchiano quasi fedelmente il testo citato).

In questo post riportiamo un libro molto interessante e utile edito dalla Loescher Editore, nell'ambito di una collana dedicata ai BES:

"Identificazione degli alunni con DSA: competenza osservativa dei docenti"
a cura di L. Ventriglia, A. Capuano, F. Storace

Il libro - meglio sarebbe definirlo "guida" - è liberamente scaricabile dal web. L'obiettivo di questo libro è l'identificazione precoce di un potenziale disturbo specifico.

Queste le sezioni:

- Osservazione sistematica: come?
- Osservazione sistematica: quali strumenti?
- Osservazione sistematica del processo di acquisizione strumentale della scrittura, lettura e calcolo
- Osservazione sistematica nella scuola secondaria di I e II grado: quali strumenti?
- Glossario. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...