Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

giovedì 22 ottobre 2015

Apprendimento Cooperativo: tecniche pratiche

In questa pagina, in continuo aggiornamento, riportiamo una serie di attività di tipo cooperativo utilizzabili in classe.

 Si tratta di tecniche utilissime per rendere il lavoro di gruppo interdipendente, interattivo (tra gli alunni), e per responsabilizzare ciascun alunno all'interno del gruppo cooperativo a cui appartiene: quelle appena descritte sono, in effetti, le caratteristiche principali che distinguono il cooperative learning da altre forme (spesso meno efficaci) di generico lavoro di gruppo.


L'attività che proponiamo dimostra che è possibile integrare in modo efficace e proficuo la lezione frontale con modalità di apprendimento cooperativo

L'attività proposta mescola lezione frontale e rielaborazione a gruppi degli alunni i segmenti ... intermittenti. Ottimo per sollecitare l'attenzione e per sviluppare le competenze relazionali.

Apprendimento cooperativo e lezione frontale: un'attività per potenziarla
La durata dell'attività è di 2 ore circa (il tempo varia a seconda della quantità di argomenti che si affrontano) ed è adatta ad alunni dai 9 anni in su.

- Apprendimento cooperativo e testo descrittivo: proposta di un'attività
L'attività che proponiamo consiste nella commistione di pratiche didattiche tradizionali con un'attività di classe cooperativa, nell'ambito del testo descrittivo di una persona.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...