Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

martedì 19 gennaio 2016

Aiutarli a scegliere: test orientativo per la scuola media (sec. I grado)

Al link in basso riportiamo un test orientativo da somministrare agli alunni, per aiutarli a scegliere dove proseguire gli studi al termine del I ciclo di istruzione.

La scelta non è mai facile, né i docenti hanno il diritto di sentirsi onnipotenti rispetto alle scelte dei loro alunni: possono limitarsi a consigliare, ma nessuno può immaginare se lo studente cambierà, se sarà più o meno motivato, se scoprirà nuovi interessi o ne perderà altri.

Il test qui proposto si compone di 5 pagine.
Si intitola "conoscere se stessi" e mira, come si intuisce, ad indirizzare la scelta in base alle proprie passioni, attitudini, inclinazioni.

Questa è la presentazione dello strumento:

Lo scopo del seguente questionario è di aiutarti a comprendere quali sono attualmente i tuoi interessi scolastici e professionali. Compilalo con attenzione seguendo le istruzioni: in tal modo ricaverai delle indicazioni utili per capire quali sono gli indirizzi scolastici (tipi di scuole) che frequenteresti più volentieri. Il questionario contiene una lista di attività professionali e di materie scolastiche: dovrai indicare quanto t’interessa ciascuna attività o materia descritta.

All'inizio della scheda c'è una tabella dentro cui lo studente, in corrispondenza di ogni numero, deve inserire i punteggi a ciascuna domanda proposta (da 0 a 3)

Esempio

Assistere a un concerto di musica classica
 punteggio 0 se l'attività per te non ha NESSUN INTERESSE (non mi piace)
 punteggio 1 se Fattività per te ha UN PO' DI INTERESSE (mi piace soltanto un po’)
 punteggio 2 se l'attività per te ha INTERESSE PIUTTOSTO ELEVATO (mi piace abbastanza)
 punteggio 3 se l'attività per te ha INTERESSE MOLTO ELEVATO (mi piace molto)


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...