lunedì 11 gennaio 2016

Auguri professore (di Riccardo Milano) - Film per la scuola

La commedia è del 1997, con la regia di Riccardo Milani.Tra gli attori protagonisti troviamo Silvio Orlando e Claudia Pandolfi.

La vicenda del professor Lipari, insegnante quarantacinquenne in crisi esistenziale e professionale, è ambientata nell'Istituto Tecnico "Luciano Bianciardi" di Roma, lungo la Tiburtina.

Si verificano due episodi che riportano la mente del professore nel passato: gli viene rubata la macchina fuori dalla scuola (la vettura che aveva comprato venti anni prima con il suo primo stipendio), e l'incontro con Luisa, nuova docente dell'istituto che era stata sua alunna (ovviamente innamorata di lui).

Da qui il professor Lipari ripercorrerà la sua storia, dalla scuola elementare all'università, con l'entusiasmo dei primi anni di insegnamento e la sua abitudine a dividere in classe i figli degli operai dai figli dei borghesi. Di quell'insegnante che voleva cambiare il mondo resta un uomo malinconico e disincantato.

Vengono in mente dei parallelismi con il film "La scuola" di Lucchetti; ebbene, se La Scuola era la radiografia di una istituzione, con tutte le sue contraddizioni, bellezze e difficoltà, il film Auguri Professore è la radiografia, in tinte agrodolci, di un professore deluso e disincantato.

Traspare una malinconia sessantottina che rende il film senza dubbio un documento importante della scuola italiana degli anni 80 e 90, ma che forse, con il passare degli anni, pare sempre meno attuale rispetto ad una scuola che evolve e cambia, a volte anche radicalmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...