Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

domenica 31 gennaio 2016

Didattica per competenze: libri e materiali gratuiti

In questa pagina vengono raccolti libri gratuiti (per lo più ebook in formato PDF, quindi facilmente leggibili su ogni tipo di supporto) e link che rimandano a materiali, percorsi didattici, spunti pratici per insegnare per competenze. Da tempo i documenti ministeriali e gli indirizzi europei usano il termine "competenza" e invitano a lavorare rivoluzionando la didattica e la progettazione in funzione di esse. Si sa, però, che tra il dire e il fare... e per questo una vera scuola delle competenze si affermerà lentamente, step by step.

In questa pagina proponiamo risorse gratuite attraverso cui gli insegnanti e tutti gli addetti ai lavori possano trovare spunti per aggiornarsi, capire o migliorarsi.


Se i link dovessero avere dei problemi vi invito a segnalarmelo. Grazie e buon lavoro.

Tutto il materiale che serve per lavorare con le competenze e per capirci davvero qualcosa
Di seguito vi propongo, "in fila", una serie di materiali per lavorare con le competenze.

Lavorare per competenze: griglie di osservazione per la valutazione delle unità di apprendimento.
Si tratta, questa volta, di una nutrita raccolta di GRIGLIE DI OSSERVAZIONE PER LA VALUTAZIONE DELLE UNITà DI APPRENDIMENTO.

Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe
Ci rifacciamo ad un preziosissimo lavoro realizzato e proposto da Franca Da Re sul suo blog.

Il libro proposto, realizzato da Franca Da Re, è offerto gratuitamente dall'editore Pearson.

Un libro utilissimo sulla didattica per competenze, realizzato nell'ambito dei Quaderni di ricerca della Loescher Editore. Nel post ci sono anche riferimenti ad altre risorse.

Si tratta di 4 libri in formato ebook. Essi si compongono di un quadro teorico e di alcuni percorsi didattici che guidano l'insegnante passo passo nella lezione per competenze

Rispetto alla tematica delle competenze (ma non solo), la Casa editrice Loescher mette a disposizione di esperti ed insegnanti ottimi materiali per riflettere sul discorso pedagogico e per intervenire attivamente nella prassi didattica.

L'autore della risorsa proposta è Valter Careglio; il libro si compone di 243 pagine suddivise in due parti. Nella prima si affrontano i temi della valutazione e certificazione delle competenze; nell'ultimo paragrafo ci sono consigli utili per preparare prove di valutazione incentrate sulle competenze. Nella seconda parte, invece, c'è una rassegna di buone prassi per la certificazione delle competenze.

Il link rimanda ad un post in cui abbiamo selezionato dei materiali che aiutino i docenti nella strutturazione di una programmazione per competenze.

Le rubriche di valutazione sono lo strumento attraverso cui si possono valutare le competenze. Con una didattica per competenze si impone, necessariamente, un modo nuovo e diverso di valutare. Il link propone dei validi strumenti.

Conoscenze, abilità e competenze: facciamo chiarezza sui termini e sui contenuti
Non si tratta soltanto di vuota terminologia, per cui conoscere o no le parole comporta solo un cambiamento nell'estensione del proprio dizionario personale. 

Format per realizzare un'unità di apprendimento sulle competenze e griglia di valutazione
Riporto in questo post dei format utili per la progettazione didattica per competenze, realizzati (ed estrapolati) dal sito di Franca Da Re, esperta di didattica.

"Insegnare e valutare le competenze", del prof. Mario Comoglio
Si tratta di un file PDF di 26 pagine che potrete scaricare ai link proposti alla fine dell'articolo.

Progettare, insegnare e valutare per competenze, da un inserto di Scuola e Didattica.
Si tratta di un fascicolo di 24 pagine in formato PDF, scaricabile dal sito Dirigenti Scuole Autonome e Libere.

Curriculum Mapping e didattica per competenze: un portale innovativo per realizzare buone pratiche e condividerle
La Fondazione Tim e Impara Digitale hanno realizzato Curriculum Mapping, una piattaforma innovativa dedicata alla didattica per competenze. L'obiettivo è realizzare una procedura guidataper realizzare percorsi per competenze.

Unità di apprendimento per competenze per il I ciclo, da scaricare
Le unità proposte hanno una doppia utilità: 1. Sono utilizzabili e adattabili al proprio curricolo; 2. Sono una linea guida per preparare unità di apprendimento simili.

Programmazioni didattiche per competenze, dal circolo didattico Kennedy
Programmazioni didattiche per competenze, riferite alle 5 classi della scuola primaria e alla scuola dell'infanzia. 

Unità di apprendimento per competenze: "Alla scoperta di te e di me dentro e fuori la rete"
Il lavoro è utile sia perché può essere riapplicato adeguatamente nelle proprie classi, sia perché può fungere da canovaccio per la strutturazione di unità per competenze simili.

Lavorare per competenze: repertorio di unità di apprendimento già realizzate per scuola secondaria di II grado
Si tratta di un fascicolo in PDF, scaricabile gratuitamente, di 181 pagine, che raccoglie 54 unità di apprendimento sviluppate (alcune solo parzialmente) nella scuola secondaria di II grado. 

Didattica per competenze e metodo EAS - Video corso gratuito

Segnaliamo la presenza on-line di unvideo corso in 4 puntate sulla"didattica per competenze e metodo EAS", diffuso sul canale youtube dell'Editrice La Scuola.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...