sabato 3 settembre 2016

Attività per l'accoglienza 2016/2017, per l'infanzia e la primaria

Raccogliamo in questa pagina alcuni lavoretti ed attività finalizzate all'accoglienza dei bambini nella scuola dell'infanzia e primaria.
Il web è pieno di idee, ma ciò che facciamo qui è scegliere quelle più originali, creative e facili da realizzare.

Con il passare dei giorni, o dei mesi, alcuni link potrebbero non essere più funzionanti: in questo caso vi chiediamo la cortesia di segnalarcelo.

Ce ne sono di 4 colori e sono scaricabili dal sito tuttodisegni. Scorrendo in basso nella pagina troverete altri link che rimandano ad ulteriori materiali per l'accoglienza a scuola.

Sono rivolti alla scuola dell'infanzia e primaria; si tratta di segnalibri, segnaposti, lavoretti cartelloni. In più, nella stessa pagina, trovate gli speciali per l'accoglienza, in cui le attività ruotano intorno a personaggi a tema: Pinocchio, gli Egizi, Pina l'apina etc... 

Una pagina generale realizzata da lavoretti creativi, in cui trovare cartelloni e idee di ogni tipo per l'accoglienza dei bambini all'inizio del nuovo anno scolastico.

Un lavoretto bellissimo: una matita personalizzata realizzata, pensate un po', con delle caramelle (cosa vorrebbe di più un bimbo che inizia un nuovo anno scolastico, se non trovare delle caramelle mimetizzate sul banco?). Il sito è in lingua inglese, ma la realizzazione del lavoro è ben spiegata anche attraverso le immagini.

E' davvero un bellissimo lavoretto per dare il senso del "gioco di squadra", per favorire il sentimento di appartenenza e per abbellire notevolmente la classe. E' un'idea proposta da lavoretticreativi

Attività creative (come ad esempio il palloncino con i fogliettini o un cartellone con scritto "Benvenuti") proposti da "crescere creativamente".

E' un modo per ricominciare dandosi subito da fare: al link trovate un testo narrativo da scaricare. Oltre alla lettura da somministrare troverete una serie di esercizi che seguono il testo, su cui gli alunni, esercitandosi, ripasseranno gli argomenti dell'anno precedente.

Sul blog "A scuola con Poldo" viene proposta una raccolta di attività, semplici da realizzare, per le classi della scuola dell'infanzia: contrassegni, cartellone di benvenuto, spunti dalla storia dl Mago di Oz

Le immagini sono in ottima risoluzione. Ciascuna immagine mima (è dal punto di vista educativo ciò è ottimo) il comportamento da tenere da parte dell'alunno. Anche questa risorsa è proposta da lavoretticreativi.

E' un semplice foglio A4 con la scritta "Bentornati a scuola", e due bambini da colorare. Un modo semplice e rilassante (il disegno mette i bambini a loro agio), per ricominciare. Da mammaebambini

Si tratta di semplici filastrocche e poesie per l'infanzia e la primaria, con cui iniziare gioiosamente l'anno scolastico

E' una buona idea per le classi quarta e quinta della primaria: viene proposta una poesia e, nei fogli seguenti, per ogni strofa ci sarà uno spazio dedicato alla loro illustrazione.

In questa pagina trovate materiali per l'accoglienza sia per l'infanzia che per la primaria: segnaposto, semplici lavoretti per il primo giorno, schede con le regole scolastiche etc.. 

Si tratta di una cartella da scaricare che permette agli alunni di uscire dal torpore estivo e rimettere in moto il cervello, attraverso l'esercitazione su schede didattiche: sono cinque e coinvolgono la sola lingua italiana nella comprensione del testo.

E' un testo molto interessante (non si tratta qui di materiali prativi) che affronta la questione accoglienza nella scuola elementare, dal punto di vista pedagogico, didattico ed organizzativo. Può essere un utile approfondimento per chi intendesse aggiornarsi sull'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...