domenica 11 settembre 2016

Bonus cultura: 290 milioni di euro per giovani maggiorenni dal prossimo 15 settembre

576.953 maggiorenni potranno fruire del bonus cultura, stanziato dal Governo Renzi nell'ultima Legge di stabilità (290 milioni di euro in totale).
Si tratta dell'erogazione di un bonus da 500 euro previsto per ragazzi italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno nati nel 1998 (che dunque quest'anno hanno compiuto i compiranno i 18 anni d'età o che li compiranno entro il 31 dicembre).

Come possono essere spesi i 500 euro?
La somma può essere utilizzata per l'acquisto di libri, non solo quelli scolastici, per visitare musei ed aree archeologiche, per il teatro, il cinema, le rassegna culturali, le mostre. E' consentito anche lo shopping on line.

Come avviene l'erogazione?
Innanzitutto i ragazzi dovranno munirsi di una applicazione chiamata "18app", scaricandola dai siti ufficiali www.18app.it e www.diciottoapp.it. La App sarà attiva probabilmente dal prossimo 15 settembre.

Per usare l'applicazione il maggiorenne deve registrarsi in uno dei provider elencati di seguito:

- Poste italiane;
- Aruba;
- Tim;
- Sielte;
- Infocer

Attraverso questa registrazione si accederà al Pin Unico del Sistema Pubblico che censisce l'identità digitale dei cittadini: si tratta di un sistema rapido per rendere riconoscibile in modo rapido la propria identità di cittadino.

Sulla piattaforma digitale ci sarà dunque l'elenco di tutti gli esercizi (cinema, teatri, musei, librerie...) che aderiscono al sistema.

Come avviene il pagamento?
Il diciottenne potrà visualizzare tutte le iniziative disponibili dal giorno del suo compleanno fino al 31 dicembre 2017. Un contatore previsto sulla sua applicazione indicherà il saldo rimanente del bonus che ha ancora a disposizione.
Una volta scelto l'evento a cui partecipare il neo maggiorenne provvederà all'acquisto tramite app e potrà anche scaricare il QRcode dell'acquisto, da mostrare al negoziante nel caso si debba ritirare fisicamente un biglietto d'ingresso.

Il bonus sarà spendibile entro il 31 dicembre del 2017

Il bonus entrerà a regime entro il mese di settembre, a partire dal giorno 15 dello stesso mese. 
Rispetto al bonus per i docenti, della stessa somma di 500 euro, 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...