Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

lunedì 5 settembre 2016

Programmi gratuiti per generare l'orario scolastico

In questa pagina riporto una serie di risorse gratuite per realizzare l'orario scolastico. E' una delle incombenze più fastidiose che si hanno all'inizio dell'anno, per questo l'ausilio dei software ci può essere di aiuto, per risparmiarci tempo prezioso e per evitare un esaurimento nervoso già a settembre (si scherza :) )

Le risorse che trovate di seguito sono state faticosamente censite, visionate e recensite. Può accadere con il passare delle settimane che alcuni link non siano più funzionanti. In questo caso vi chiedo la cortesia di segnalarmelo tramite commento in fondo al post.

----------------------------------

Ciò che è buono di questo software è la possibilità di creare un orario scolastico senza scaricare sul proprio computer alcun programma: funziona interamente on line.
Il programma è in parte gratuito, ma per le funzioni più complesse (come ad esempio la stampa del cartaceo) serve fare l'upgrade alla versione a pagamento. La buona notizia è che non è necessaria la versione a pagamento per fare lo stesso un buon lavoro.

Anche questo è un programma a pagamento ma si può utilizzare gratuitamente per 2 settimane (può essere un tempo sufficiente per realizzare l'orario, senza procedere al pagamento dell'upgrade). Per facilitarne l'utilizzo vengono proposti 4 video tutorial.

E' un software scaricabile gratuitamente sul proprio PC. Creare l'orario è facile, ma è un po' fastidioso inserire nel programma tutte le variabili: i desiderata dei docenti, le aule a disposizione, i giorni liberi. Una volta fatto questo, però, la creazione dell'orario è immediata.

Il problema è sempre caricare tutti i dati e le variabili su cui si intende costruire l'orario scolastico: ore libere, compresenze, aule, palestre a disposizione e così via. Una volta fatto ciò, però, e questa incombenza non possiamo ancora evitarla nonostante tutta la tecnologia di cui disponiamo, creare l'orario scolastico sarà facilissimo. Zonabit è una risorsa a pagamento, ma non preoccupatevi perché la versione DEMO che viene messa a disposizione è più che sufficiente per realizzare l'orario: l'unica limitazione è l'impossibilità di stampare i tabelloni, ma poco importa. 

Si tratta di un programma a pagamento, ma dello stesso viene messa a disposizione la versione di prova senza limiti di tempo nell'utilizzo. Ciò vuol dire che si può utilizzare la versione DEMO, con funzionalità più che sufficienti, senza dover spendere un soldo.
Se desiderate conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche di Orario Facile  e le novità della versione 8 del programma fate click qui.

E' una risorsa gratuita e si ottiene facilmente entro 48 ore, dopo aver contattato tramite mail il realizzatore del programma. Le istruzioni per procurarselo sono segnalate tutte sul sito a cui rimandiamo cliccando in alto sul nome. In più segnaliamo un video su youtube che vi spiega tutto ciò che dovete sapere.

Il programma consente di costruire l'orario in modo razionale. Si differenza dagli altri, che hanno bisogno dell'inserimento di tutte le variabili per poi generare l'orario bello e pronto: in questo modo, secondo gli autori, spesso sono pieni di buchi e necessitano di molti successivi aggiustamenti. Questo orario invece è un file exel che segnala immediatamente le ore mancanti e le sovrapposizioni orarie. Inoltre genera in modo automatico, dall'orario dei docenti, quello delle singole classi senza che ci si debba mettere mano. File di esempio

Scaricalo qui:

E' uno strumento semplice e la sua semplicità va forse a scapito della sua funzionalità. E' scaricabile gratuitamente. Così o stesso autore presenta il programma:
"E' semplicemente un possibile contributo per quei poveretti che si avventurano nel faticoso mondo dell' Orario Scolastico. Con esso è possibile ottenere in automatico gli orari delle classi ed è possibile verificare che non vi siano eventuali sovrapposizioni di ore (errore principale e frequentissimo quando si compila a mano un Orario) sia a livello di Docenti che di Aule."
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...