Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

Tecniche Di Memoria

TECNICHE DI MEMORIA E METODO DI STUDIO Questa guida è il risultato di un corso sulle tecniche di memoria seguito ai tempi dell’università...

giovedì 6 ottobre 2016

Unità d'apprendimento per competenze: alla scoperta di te e di me dentro e fuori la rete

Alla fine del post riportiamo un link da cui è possibile scaricare una unità di apprendimento per competenze dal titolo "Io e te, dentro e fuori la rete", realizzata dall'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Cesiomaggiore, nell'anno scolastico 2014-2105.

Il lavoro è utile sia perché può essere riapplicato adeguatamente nelle proprie classi, sia perché può fungere da canovaccio per la strutturazione di unità per competenze simili.


Comprende le seguenti sezioni:

- Unità di apprendimento;
- Consegna agli studenti;
- Piano di lavoro;
- Schema di relazione finale

Titolo Unità di Apprendimento: Io e te dentro e fuori la rete – IL CELLULARE E LE 5 W

Cosa si chiede di fare:

Vi proponiamo di riflettere sull’uso del cellulare per capire meglio cos’è, come funziona, quali vantaggi offre e quali pericoli nasconde, in modo che possiate essere voi padroni del cellulare e non suoi “schiavi”. Vorremmo poi che faceste conoscere anche ad altri le conclusioni a cui giungerete dopo il lavoro che vi proponiamo, dando loro delle indicazioni per un uso intelligente del cellulare.

Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti):

Riteniamo importante che impariate a ragionare con la vostra testa e a fare delle scelte consapevoli, senza essere vittime di mode o di chi approfitta della vostra ingenuità. Pensiamo che sia bello poter scegliere quali mezzi e modi utilizzare affinché le nostre comunicazioni siano efficaci, senza correre il rischio che vengano travisate o manipolate.

Quali prodotti:

Pensiamo che la vostra fantasia vi suggerirà quali mezzi utilizzare (volantini, cartelloni, power piont, articoli) per condividere con altri le idee che avete maturato nel corso del lavoro. Valuteremo poi insieme i modi più adatti per presentare agli altri informazioni e suggerimenti sull’uso del cellulare.

Con quali tempi e modalità:

Questo lavoro richiederà un certo impegno e un certo tempo: probabilmente quasi due mesi se consideriamo i vari aspetti che verranno affrontati. Il progetto verrà portato avanti da vari insegnanti (di matematica e scienze, di italiano, di tecnologia e di religione) e si lavorerà attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo, singolarmente e tutti insieme per raccogliere le varie riflessioni e idee.

Risorse:

... innanzitutto la vostra intelligenza!!!

Abbiamo a disposizione vari insegnanti, i vostri genitori, una psicologa ed una educatrice dell’ULSS; la Polizia Postale, dei video, dei questionari, l’aula informatica o la LIM, la videocamera (se servisse).

Criteri di valutazione:

Verrà valutata la vostra capacità di lavorare in gruppo collaborando con gli altri, di partecipare attivamente alle attività che svolgeremo, di esprimere le vostre idee ed elaborare proposte, l’efficacia dei vostri prodotti per coinvolgere altri coetanei ad usare il cellulare in modo intelligente.

Peso dell’ Unità di apprendimento rispetto alla valutazione:

Questa attività costituirà anche un’occasione di valutazione. Sarete valutati sia sui prodotti finali, sia con verifiche intermedie inerenti le varie materie nel corso del lavoro svolto. In termini di voti verrà valutata l’acquisizione delle conoscenze acquisite nelle diverse discipline coinvolte nel percorso e la capacità di elaborare testi sugli argomenti proposti, mentre le abilità sociali sviluppate incideranno nella valutazione del comportamento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...